Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, il vuoto amministrativo: giovane sta male ma è bloccato a casa, nessuno può firmare il Tso

Non sono tardati ad arrivare i primi effetti delle dimissioni in massa della Giunta De Luca e della vacatio istituzionale che si è venuta a creare da martedì notte. Infatti dalle 12,30 di ieri c'è la necessità di effettuare un trattamento sanitario obbligatorio per un giovane che non vuole ricoverarsi spontaneamente.

La polizia municipale è pronta ad intervenire per portarlo all'Ospedale Papardo dove c'è un posto disponibile, ma mancano le autorizzazioni da parte della massima autorità sanitaria della città. In assenza del sindaco può essere il vice sindaco ad intervenire, ma anche lei si è dimessa. E prima che la Giunta in blocco lasciasse l'incarico non è stato nominato un delegato per questi giorni in cui l'ente è rimasto acefalo.

L'intervento del segretario generale del Comune

In merito al problema della mancanza dell’organo competente ad adottare i provvedimenti di TSO, individuato esclusivamente nel sindaco quale Autorità sanitaria locale, il segretario generale dopo aver informato le strutture ospedaliere, con una nota inviata al presidente della Regione Siciliana ha comunicato la problematica rappresentando l’urgenza della nomina del Commissario Straordinario ed al contempo ha richiesto al competente Dipartimento regionale, la nomina di un Commissario ad Acta per l’adozione dei singoli provvedimenti di TSO che sono già stati richiesti dalle strutture sanitarie.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia