Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina dice stop agli eventi pubblici. Non solo all'aperto, anche in chiese e teatri

"In data 24/12/2021 è stato pubblicato il Decreto-legge n. 221 della Presidenza del Consiglio dei Ministri riguardo la proroga dello stato di emergenza nazionale e ulteriori misure per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19" che prevede, tra l’altro, nuove restrizioni per gli eventi pubblici "a partire dal giorno successivo a quello della pubblicazione nella G.U. della Repubblica Italiana. Pertanto, l’Amministrazione Comunale di Messina, nel rispetto e in accordo con quanto stabilito dal Governo Nazionale, ritiene di sospendere e annullare tutti gli eventi previsti nel Programma “Messina, il Natale della Rinascita”. Con questo comunicato l'Amministrazione comunale ha deciso di dire stop.
Niente più eventi: né in piazza né al chiuso.

L'assessore Caruso: "Ma nessuno fermerà questo processo di rinascita"

Un concetto spiegato meglio dall'assessore comunale alla Cultura, Enzo Caruso in un lungo post: "È vero, siamo tutti rimasti con l’amaro in bocca. Quanto disposto dal Governo, forse troppo tardivo rispetto a quanto già messo in moto da mesi, è stata una brusca frenata a corsa iniziata: annullamento delle prenotazioni per viaggi, alberghi e ristoranti. Stop ai concerti grossi, ma anche a quelli in Chiese e Teatri. Abbiamo preferito la prudenza e non fare particolarità; in ogni caso, abbiamo scelto di non forzare la mano su un clima che non è più lo stesso, condizionato dalla paura, dalla necessità di tutelare se stessi e gli altri. Una decisione presa non certamente “a cuor leggero”, consapevoli delle enormi energie spese nella logistica e nell’organizzazione di ogni singolo evento. Ma di una cosa siamo certi: il Processo di Rinascita per la Nostra Messina è iniziato e non si potrà più interrompere.

Questo Natale, voluto fortemente dall’Amministrazione De Luca in stretta sintonia e co-organizzazione con le forze vive della Città (Camera di Commercio, Associazioni di Categoria, Albergatori, Ristoratori, Musicisti) è stato un TEST, una “PROVA DI LANCIO” mediante la quale è stato accertato che “NON ESISTE L’IMPOSSIBILE”, che insieme possiamo farcela e che siamo sulla strada giusta per dare ai messinesi la consapevolezza dell’enorme potenziale della nostra Messina per diventare “Bella, Protagonista e Produttiva”.
Una nuova strategia messa a punto dall’ Amministrazione per attivare l’economia del territorio e la creatività degli imprenditori locali: fare in modo che ogni concerto, ogni evento legato alla cultura, alla tradizione, allo sport, diventi occasione per attrarre flussi, per ripopolare la città di gente che decide di pernottare, andare nei ristoranti, visitare i negozi, fotografare e promuovere Messina. È ora di prendere coscienza di quante categorie di lavoratori ruotano intorno ad un grande evento: Albergatori, B&B e affittacamere, ristoratori, bar, camerieri, hostess e steward, agenzie di biglietti e di viaggi, servizi di sicurezza, tecnici del suono e delle luci, giornalisti, assicurazioni, trasporti pubblici e privati, Associazioni culturali e sportive….. e persino i venditori di noccioline. Cominciamo quindi a lavorare tutti nella Fabbrica del turismo e dell’accoglienza. Siamo solo all’inizio, ma ora un inizio c’è! A Messina, d’ora in avanti, non solo si passa, ma bisogna FERMARSI!"

Caricamento commenti

Commenta la notizia