
All'inizio sembrava un comune fedele, ma dopo essere entrato nella chiesa del Sacro Cuore di Milazzo, una tra le più frequentate del comune mamertino, si è fatto il segno della croce e ha rubato le offerte. Pochi euro, ma il parroco don Dario Mostaccio ha pubblicato il video del furto sui social ed è stata subito polemica.
“Lupin passò alla storia come il “ladro gentiluomo”… il mio “mister X” passerà alla storia per il “ladro religioso”, prima di svuotare la cassetta si fa un bel segno di croce davanti la statua di Maria i nostri anziani direbbero “lassamu fari a Diu”.
Al post sono seguiti commenti indignati e reazioni dei fedeli con il parroco che ha spiegato: “Post eliminato. Qualcuno, giustamente, si è turbato – ha scritto il prete – La mia voleva essere solo ironia, purtroppo poco compresa. Non giudico la persona, se avesse chiesto avrei approfondito la conoscenza per capire il bisogno. Spero che coloro che sono rimasti scandalizzati possano perdonare questa mia leggerezza ed eventualmente giudicarmi per conoscenza diretta. Spero possano anche essere comprensivi quando altri gesti simili, sicuramente per bisogno, saranno compiuti in abitazioni private".
2 Commenti
Massimo
20/02/2021 13:57
Mah, mi scandalizzo di più a sapere che è la gente ad essere scandalizzata. Magari è la stessa gente che ancora deve mettere i piedi fuori dal sagrato della chiesa, la domenica dopo la messa, e già criticano come era vestita una o l'altra, o scanzano il poveretto che chiede l'elemosina ai loro piedi. Se poi ci mettiamo anche che, sempre gli scandalizzati, usano i social per non farsi i caxxi loro.... ecco a voi i cristiani di oggi moralisti pronti a criticare e giudicare.
Franco
20/02/2021 17:44
Io spero che siano comprensivi quando svuotano le loro case. Come se lo stato di bisogno potesse giustificare tutto. Secondo me il parroco aveva fatto benissimo a pubblicare il video. Ladri, spacciatori, stupratori, delinquenti dovrebbero essere sempre esposti al pubblico ludibrio, se sono chiaramente colpevoli (con video, foto). Se si facesse così, ci sarebbe meno delinquenza. E poi rilevante sarebbe sapere non tanto lo stato di bisogno, ma se era la prima o l'ennesima volta. Ladri di professione, con una dinastia di ladri. Che belle tradizioni familiari!