Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Paolo Borsellino: il magistrato e l’uomo. Iniziativa dell'Università di Messina

Il giudice Paolo Borsellino

Di Paolo Borsellino, del suo  valore di magistrato, del suo  lavoro di lotta alla mafia,  dell’uomo di Stato,  si è parlato  molto in sede di analisi e in sede giudiziaria. Ma  poco si sa della dimensione umana di questa grande icona dell’antimafia. Il sacrificio finale è  stato la conseguenza di tutta una vita fatta di piccoli e grandi sacrifici quotidiani, l’epilogo di un  lungo cammino di ideali di un uomo che ha svolto con dedizione totale il proprio dovere, fino al martirio.

La strage di Via D’Amelio, una tragedia per la famiglia  Borsellino e per la Nazione,  è ancora al centro di indagini e processi,  ma non ha segnato la fine della storia di quest’uomo straordinario, la cui eredità e memoria sono ancora esempio e ispirazione per tanti. Il suo valore di magistrato e l’approfondimento della sua umanità, saranno al centro dell’incontro webinar inserito nel ciclo di eventi della Rassegna 100Sicilie 2019-2020 “Eroi. Costruttori di bellezza”, a cui parteciperà la figlia del magistrato, Fiammetta Borsellino, che da anni si impegna  tenacemente  a divulgare i contenuti e il messaggio del padre come  impegno civile ed etico  e con accento educativo, per il quale ha ricevuto  prestigiosi premi.

All’incontro, coordinato da Milena Romeo, direttore della Rassegna, daranno un prezioso contributo di studiosi del fenomeno, il professore Luigi Chiara, direttore del Centro Studi sulle mafie dell’Università di Messina e il giornalista  e saggista  Salvo Palazzolo, redattore di Giudiziaria per  Repubblica,  che ha raccolto  il racconto di Agnese Borsellino,  nel libro “ Ti racconterò tutte le storie che potrò” - Feltrinelli. L’incontro sarà aperto dagli autorevoli interventi del rettore  dell’Università degli Studi di Messina Salvatore Cuzzocrea, del procuratore della Repubblica di Messina Maurizio De Lucia e del dott. Lino Morgante, presidente Gruppo editoriale SES- Gazzetta del Sud  e Giornale di Sicilia.

L’evento può essere seguito in diretta sulla pagina FB dell’Università attraverso illink:  https://www.facebook.com/messinauniversity/live

Caricamento commenti

Commenta la notizia