Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Taormina, bimba nata da madre con Covid: il primo abbraccio dopo 40 giorni

La piccola bimba originaria del Bangladesh operata nei giorni corsi dall'équipe medica del centro di Cardiochirurgia pediatrica di Taormina ha incontrato ieri per la prima volta la sua mamma. A 40 giorni dalla nascita e dopo un delicatissimo intervento al cuore e la guarigione della madre dal Covid, la neonata ora è finalmente tra le braccia della sua mamma. Un momento emozionante e una storia che ha così avuto il lieto fine dopo settimane di paura. A rendere possibile questo primo abbraccio è stata anche la Misericordia di Piana degli Albanesi che in collaborazione con la Misericordia di Letojanni hanno provveduto al trasporto della mamma da Palermo al Centro medico di Taormina.

La bimba nata prematura di 1.4 kg era giunta al Centro cardiochirurgia Pediatrica di Taormina dopo un parto da madre Covid. Pochi giorni fa è stata sottoposta ad un delicato intervento a cuore aperto. Era stata trasferita a Taormina presso la Terapia Intensiva neonatale per un periodo di osservazione della sua cardiopatia congenita complessa. I medici hanno atteso la negatività del terzo tampone e la sua sieroconversione per le IgG prima di eseguire la procedura chirurgica, per poi effettuare, in sostanza, un bendaggio dell'arteria polmonare.

La piccola paziente è nata all'inizio della trentesima settimana. La mamma della bimba, originaria del Bangladesh, era risultata positiva all'arrivo in Sicilia da Londra e per questo è stata ricoverata all'ospedale Cervello di Palermo, dove si rese necessario il parto con taglio cesareo. Mentre la bimba è rimasta in cura al Ccpm, la madre nel frattempo si è rimessa.

 

Digital Edition
Dalla Gazzetta del Sud in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia