Lunedì, 22 Luglio 2019
stampa
Dimensione testo
LOCALI SUL LITORALE

Orari per la musica, sosta a pagamento e niente ambulanti: le nuove regole della movida a Messina

di

Entro venerdì dovrebbe essere emanata l’ordinanza che regolerà la movida notturna sul litorale messinese. Il provvedimento era stato annunciato per lo scorso week end, ma la necessità di bilanciare interessi assai diversi, seppur legittimi, ha fatto slittare l’iniziale scadenza fissata dall’Amministrazione.

Da un lato - riporta la Gazzetta del Sud oggi in edicola, infatti, le rivendicazioni dei gestori degli stabilimenti balneari che chiedono maggiore “elasticità”, dall’altro le esigenze dei residenti delle zone rivierasche che lamentano l’elevato inquinamento acustico prodotto dalle “serate”.

Ieri pomeriggio, in commissione congiunta a cercare la sintesi, sono stati l’assessore Dafne Musolino, il commissario della polizia municipale Giovanni Giardina, i rappresentanti di I, V e VI circoscrizione e il presidente dell’Atm Pippo Campagna.

Tanta la carne al fuoco, due le principali novità rispetto ai primi elementi trapelati dell’ordinanza: verrà disposto il divieto assoluto di commercio ambulante per tutta la stagione estiva sulla riviera, ad eccezione delle cosiddette licenze brevi (della durata massima di 5 giorni) in occasione di feste patronali e verranno introdotti stalli a pagamento per la sosta notturna in alcune aree lato mare della litoranea nord.

Discussione in commissione anche sugli orari di diffusione della musica: il “silenzio” il lunedì; la fascia oraria 21-2 il martedì e il mercoledì; 21-3 il giovedì, il venerdì e il sabato, 18-3 la domenica.

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dalla Gazzetta del Sud in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook