Due serpenti avvistati nella zona Bartolella a Barcellona Pozzo di Gotto. La segnalazione arriva da un cittadino che, transitando con l'automobile, è rimasto esterrefatto alla vista dei due rettili, riuscendo tuttavia a fotografarli, che si aggiravano indisturbati addirittura sul margine del marciapiede a ridosso di un'abitazione.
Sebbene all'apparenza pare appartengano al gruppo dei Colubridi, ovvero serpenti non velenosi, la presenza dei due rettili lunghi circa un metro in prossimità di abitazioni e luoghi destinati al transito pedonale desta notevole apprensione, in quanto potrebbero ugualmente mordere il malcapitato in fase di autodifesa.
I serpenti, riporta la Gazzetta del Sud in edicola, anche quelli non velenosi, mordono l'uomo solo perché si sentono minacciati e impossibilitati alla fuga e, nel caso della biscia è comunque un evento raro. Certo è che in questa zona, come in altre aree cittadine, si presenta uno status di sterpaglie e vegetazione incolta, habitat prediletto per molte specie di insetti e animaletti potenzialmente nocivi all'uomo.
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia