Venerdì, 29 Maggio 2020
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Rogo di via dei Mille, archiviata l'inchiesta sui genitori di Francesco Filippo e Raniero Messina
IL PROCESSO

Rogo di via dei Mille, archiviata l'inchiesta sui genitori di Francesco Filippo e Raniero Messina

di
incendio fratellini morti messina, rogo via dei mille messina, Chiara Battaglia, Francesco Filippo Messina, Giovanni Messina, Raniero Messina, Messina, Sicilia, Cronaca
Francesco Filippo e Raniero Messina

Archiviazione. Perché «riguardo all’origine dell’incendio non è stato possibile nemmeno ipotizzare profili di responsabilità». Archiviazione. Di un fascicolo giudiziario che mai come questa volta s’è rivelato purtroppo tristemente “inutile” per gli uomini.

La tragedia del rogo di via dei Mille del giugno scorso in cui morirono i due fratellini Francesco Filippo e Raniero Messina, davanti a un’intera città ammutolita dal dolore, aveva generato da parte della Procura un procedimento - come atto dovuto - a carico dei genitori dei piccoli, Giovanni Messina e Chiara Battaglia. Con le ipotesi di omicidio colposo e incendio colposo. Le “regole” della giustizia. Una croce normativa suppletiva di questi mesi.

Ma cosa volete che importasse ai genitori di questo fascicolo. Era soltanto il martellante pensiero di doversi ritenere in qualche modo responsabili anche per i codici. Semmai le “accuse” degli uomini si sarebbero sommate irrimediabilmente alla pena infinita della propria anima.

Ma almeno questo è stato evitato. Le “accuse” degli uomini sono svanite ieri in un provvedimento di archiviazione firmato dal gip Simona Finocchiaro, che ha accolto la richiesta di archiviazione presentata dalla Procura nell’ambito del procedimento aperto a suo tempo a carico dei genitori dei due fratellini.

L'articolo completo nella pagine della Gazzetta del Sud-Messina in edicola.

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dalla Gazzetta del Sud in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook