Il prefetto di Messina, Maria Carmela Librizzi, ha sospeso dalle funzioni di consigliere comunale di Barcellona Pozzo di Gotto, Salvatore Imbesi, destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere.
L’imprenditore è stato arrestato nell’ambito dell’operazione «Succhi d’oro» dalla Guardia di finanza che ha scoperto un giro di fatture false per oltre 20 milioni di euro e l’indebita percezione di un finanziamento europeo di circa 5 milioni.
Si è proceduto anche al sequestro preventivo per circa 10 milioni di euro su quote sociali, conti correnti, disponibilità finanziarie e immobiliari. I reati ipotizzati sono truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche, riciclaggio, emissione ed utilizzo di fatture per operazioni inesistenti e sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte.
Le indagini svolte hanno permesso di scoprire un complesso sistema di false fatturazioni posto in essere, principalmente, attraverso due società del barcellonese, una operante nel settore agrumario e l’altra in quello edile.
Persone:
Caricamento commenti
Commenta la notizia