Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nuovo prelievo multiorgano al Policlinico di Messina: il dono di un 65enne di Patti

Il policlinico "G. Martino" di Messina

Un nuovo prelievo di organi è stato eseguito la scorsa notte al Policlinico universitario “G. Martino” di Messina, a testimonianza di come la cultura della donazione si stia diffondendo anche nel nostro territorio.

Il paziente, un 65enne di Patti, era ricoverato presso la Rianimazione a seguito di un’emorragia cerebrale. Constatata la morte cerebrale, il personale medico ha consultato i familiari che, interpretando la volontà dell’uomo che in vita aveva sempre dimostrato grande altruismo e disponibilità, hanno dato l’assenso al prelievo.

Il coordinamento per la donazione ed il trapianto di organi, sotto la guida del dott. Francesco Puliatti, ha immediatamente attivato la procedura. Grazie alla disponibilità e professionalità di medici e infermieri della UOC di Anestesia e Rianimazione è stato possibile intervenire nei tempi previsti. Un’équipe dell’ISMETT di Palermo, con il supporto dell’anestesista Olivia Penna dell’AOU Policlinico “G. Martino”, ha così provveduto a prelevare il fegato e i due reni, che sono stati trasportati nel capoluogo siciliano, dove già in queste ore si stanno valutando le possibilità e modalità di trapianto.

Caricamento commenti

Commenta la notizia