Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, attive le porte girevoli del mercato: torna Luciani, saluta Franco

Viavai in casa giallorossa a due giorni dall’esordio in programma al “Franco Scoglio” contro il Potenza. L’attaccante arriva a titolo definitivo. Il play assente nel test di ieri: lo aspetta il Picerno

Classico test in famiglia infrasettimanale per il Messina: chiaro segnale che il primo impegno in campionato si avvicina sempre di più e il tecnico Giacomo Modica ha provato moduli, azioni di gioco e uomini in vista del match casalingo contro il Potenza (domenica alle ore 20.45).
Sul sintetico del “Marullo” partitella su due tempi da 30 minuti e due formazioni schierate con il 4- 3-3: tra i gialli Krapikas in porta, Lia, Mame Ass, Rizzo e Ortisi in difesa, con Frisenna, Anzelmo e Garofalo in mezzo al campo, mentre tridente con Re, Anatriello e Pedicillo; dall’altro lato, in maglia bianca, Curtosi tra i pali, in difesa Manetta e Salvo con i due Primavera Paratore e Mameli; a centrocampo Simonetta, Di Palma e Adragna e, in avanti, Mamona e Petrungaro ai lati di Luciani.
Due a uno il risultato finale per i gialli, grazie alla bella doppietta di Anatriello: prima una precisa conclusione da fuori, poi un tocco morbido a scavalcare Curtosi, mentre è Mamona ad accorciare dopo due buone occasioni fallite nella prima frazione e una bella parata di Krapikas, che si distende sul tiro a botta sicura di Luciani.
Il tecnico giallorosso mischia le carte nella ripresa, per provare soluzioni di gioco alternative: velocità, spinta sulle fasce e una condizione atletica in crescendo per i giallorossi, che oggi torneranno in campo per una seduta mattutina, mentre domani è prevista la rifinitura. Hanno lavorato a parte, invece, i difensori Marino e Morleo e l’attaccante Cominetti, alle prese con problemi fisici.

Arrivi e partenze

Era atteso in città il portiere lituano Titas Krapikas, ufficializzato mercoledì, così come ieri ha raggiunto i compagni anche l’ultimo innesto. In realtà è un ritorno quello di Pierluca Luciani, apprezzato dal tecnico già lo scorso anno e prelevato a titolo definitivo dal Frosinone, firmando un contratto annuale fino al 30 giugno 2025. Il classe 2002, che si aggiunge in attacco a Petrungaro (domenica assente per squalifica), Anatriello, Blue Mamona, Cominetti e Re, non si è dimostrato finora il bomber di razza e nelle 25 presenze collezionate nella prima stagione in riva allo Stretto ha realizzato appena 4 reti. Una seconda chance da sfruttare al meglio per Luciani, con il quale sarebbero 23 i tesserati biancoscudati e l’organico sarebbe completo. In uscita, però, è ormai certa la partenza di Domenico Franco, che non era presente all’allenamento nell’impianto di Bisconte. Il centrocampista, tra i pochi over della squadra, è a un passo dal trasferimento al Picerno, anche se ancora né il Messina né la società lucana ne hanno ufficializzato il passaggio. Una perdita che pesa nel sistema di gioco di Modica e che andrà prontamente sostituita con un altro giocatore d’esperienza e in grado di guidare la squadra.
Non un compito facile per il direttore sportivo Giuseppe Pavone, che sta valutando vari profili tra mediana e attacco, ma difficilmente ci saranno novità a due giorni dalla prima di campionato (25 agosto), mentre la chiusura del mercato è fissata per il 30 agosto a mezzanotte.

Digital Edition
Dalla Gazzetta del Sud in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Caricamento commenti

Commenta la notizia