Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Unime, ecco i delegati del Rettore

Unime, ecco i delegati del Rettore

Una squadra adesso sicuramente completa. Sei prorettori e venti delegati per il nuovo governo dell'ateneo. Tutti insieme sono i ministri e "sottosegretari" di Salvatore Cuzzocrea che un mese fa aveva presentato solo i sei prorettori ed il delegato alla comunicazione.

Un gruppo, quelli dei 19 delegati di oggi, che dovrà occuparsi di una serie di attività specifiche e mirate al miglioramento dell'approccio esterno dell'ateneo e della gestione interna di una macchina amministrativa seconda solo al Comune per impatto finanziario e occupazionale.

Nove delegati su 19 nominati oggi facevano parte della squadra di Navarra ma molti di loro hanno cambiato raggio d'azione.

Su alcune di queste deleghe il neo rettore si sofferma in maniera particolare perchè ritenute strategiche o particolarmente funzionali allo sviluppo del suo progetto di Università.

Lascia per ultima, per darle grande visibilità, la delega della professoressa Rosalba Larcan, l'unica alla quale ha chiesto preventivamente di presentare un progetto. Nascerà uno sportello di assistenza psicologica per gli studenti, perchè ha detto il Rettore, ho immaginato come si sia sentito il mio collega di Napoli quando ha saputo che una sua studentessa si era lanciata da un balcone dell'università per non aver sostenuto gli esami che invece aveva detto ai familiari aver superato. Poi parla di un tema delicato come la disabilità, che non è solo quella motoria, dice, ma anche la dislessia, "ma quanti strumenti dei nostri laboratori sono tarati per chi ha disturbi dell'apprendimento" si domanda.

Strategica la delega ai rapporti del territorio e con gli altri distretti perchè – ha commentato Cuzzocrea- l'università deve essere presente in tutta la nostra provincia anche nei rapporti con le aziende del territorio o dei distretti dei quali fa già parte. Conferme per Daniele Bruschetta allo sport e Adele Marino come mobility manager mentre Maurizio Ballistreri, ex segretario generale della Uil, curerà i rapporti con i sindacati. E poi una promessa, la creazione di un archivio storico dell'università, perchè ha concluso il rettore, perchè questa e la prossima generazione devono dare una identità a questo ateneo per farne riconoscerne la sua tradizione.

 Il Rettore Salvatore Cuzzocrea ha presentato nella Sala Senato dell'Università di Messina il  nuovo nucleo di Delegati che lo affiancheranno nella gestione dell’Ateneo peloritano.

Ecco l'elenco delle nuove nomine:

- Delegato Alma Laurea - prof. Dario Maimone Ansaldo Patti (Dipartimento di Economia)

- Delegato Job Placement - prof.ssa Angela Maria Mezzasalma (Scienze Matematiche ed Informatiche, Scienze Fisiche e Scienze della Terra)

- Delegato Orientamento - prof.ssa Giuseppa Filippello (Medicina Clinica e Sperimentale)

- Delegato Sportelli di assistenza psicologica - prof.ssa Rosalba Larcan (Medicina Clinica e Sperimentale)

- Delegato Studenti diversamente abili - prof.ssa Fiammetta Conforto (Scienze Matematiche ed Informatiche, Scienze Fisiche e Scienze della Terra)

- Delegato Rapporti con il territorio - prof. Roberto Montanini (Ingegneria)

- Delegato Benessere organizzativo - prof. Maurizio Lanfranchi (Economia)

- Delegato Attività Sportive - prof. Daniele Bruschetta (Scienze Biomediche, Odontoiatriche e delle Immagini morfologiche e funzionali)

- Delegato Rapporti con le Organizzazioni sindacali - prof. Maurizio Ballistreri (Scienze Politiche e Giuridiche)

- Delegato Patrimonio artistico e culturale e Archivio storico dell'Ateneo - prof. Giacomo Pace Gravina (Giurisprudenza)

- Delegato Master e Alta formazione - prof.ssa Alessandra Falzone (Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali)

- Delegato Formazione insegnanti - prof. Dario De Salvo (Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali)

- Delegato Mobility Manager - prof.ssa Adele Marino (Scienze Politiche e Giuridiche)

- Delegato Valutazione didattica e E-learning - prof. Domenico Majolino (Scienze Matematiche ed Informatiche, Scienze Fisiche e Scienze della Terra)

- Delegato Iniziative di Ateneo per la premialità degli studenti - prof.ssa Tindara Abbate (Economia)

- Delegato Iniziative scientifiche a tutela dell'ambiente e del patrimonio marino - prof.ssa Nunziacarla Spanò (Scienze Biomediche, Odontoiatriche e delle Immagini morfologiche e funzionali)

- Delegato Rapporti con i Distretti scientifico-tecnologici - prof. Eugenio Guglielmino (Ingegneria) - Delegato Iniziative Scientifiche nel settore del turismo - prof. Filippo Grasso (Economia)

- Delegato Sistema Bibliotecario d'Ateneo - prof.ssa Rosa Maria Domianello (Giurisprudenza)

Caricamento commenti

Commenta la notizia