Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Elezioni amministrative, via libera alle liste

L'esercito è pronto a essere schierato. 1300, forse 1500 candidati per il consiglio comunale e per le sei circoscrizioni. Saranno 26 o 27 le liste a sostegno dei sette candidati sindaco, difficilmente questo numero muterà nei prossimi giorni, o comunque prima delle verifiche della commissione elettorale.

Da oggi è possibile presentare formalmente le candidature sia al consiglio che ai quartieri. Cinque giorni di tempo, esclusa la domenica, per fornire agli uffici tutto l'incartamento con le circa 20.000 firme necessarie per “accreditare” i candidati.

in realtà gli schieramenti però hanno già preparato i loro candidati. Con Dino Bramanti ci saranno 8 liste:Forza Italia, Diventerà Bellissima, Fratelli d'Italia, Popolari Autonomisti, che hanno un simbolo di partito. Le altre 4 liste sono Peloro 2023, che fa riferimento politico a Francantonio Genovese, quella coordinata dal figlio Luigi, Ora Messina, e poi quelli del candidato sindaco, Bramanti Sindaco, e infine quella che fa riferimento a Nino Germanà, Insieme per Me. Non ci sarà né la nona né la decima, dicono dal quartier generale del professore, per dare più forza alle otto. Sei Con Saitta correrà a fianco di sei liste: PD, Libera Me del gruppo per così dire accademico, Sicilia Futura di Beppe Picciolo e poi Impegno Civico con Giovanni Lazzari a coordinarla e che conferma che sarà ai nastri di partenza. Va invece per la quinta Cateno de Luca che ne ha completate quattro e punta a sei. E' pronta quella con le insegne “De Luca sindaco di Messina”. Pippo Trischitta ne presenterà due Messina Splendida e per Noi per Messina della quale sta raccogliendo le firme,.

Il sindaco Accorinti e il Movimento Cinque stelle con gaetano Sciacca hanno anche già resi noti i nomi e quindi devono solo formalizzare le quattro liste, 3 e una. Infine Emilia Barrile che avrà 32 candidati al suo fianco ed è anche lei pronta a presentare per cominciare la fase calda della campagna elettorale.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia