«In Sicilia la soluzione immediata, anche se non definitiva, ha un solo nome: raccolta differenziata. Se continuiamo a portare nelle discariche cinquemila tonnellate di rifiuti vari al giorno, ci resteranno soltanto 6/7 mesi, dopodiché si arriverà inevitabilmente alla totale saturazione».
Il governatore Nello Musumeci in un’intervista alla “Gazzetta” lancia l’allarme molto chiaramente sul rischio collasso in tema di smaltimento-rifiuti»
E per il futuro invita tutti i comuni siciliani a potenziare la differenziata invece di programmare dibattiti: «Mi dispiace dover constatare – aggiunge –, che tra le percentuali più basse di raccolta ci siano le tre città metropolitane. Sull’inceneritore di San Filippo del Mela lascia una porta aperta: «È una pratica che ci siamo trovati, con tanto di autorizzazioni. Ho bisogno di approfondire il tema».
Ieri, intanto, a Messina circa 500 persone hanno manifestato il loro “no” al termovalorizzatore nella Centrale Edipower di Archi. Il sindaco di Santa Lucia del Mela, Nino Campo, ha convocato oggi al Comune i sindaci del comprensorio per bloccare il progetto.
L'articolo completo nell'edizione in edicola della Gazzetta del Sud.