Messina

Lunedì 29 Aprile 2024

Il ricordo di Roberto Saccà

Maltempo, disperso il 74enne Roberto Saccà

In occasione dell’anniversario dell’alluvione del 2016, il Comune ha ricordato Roberto Saccà, morto a causa del maltempo, e ha omaggiato alcune delle persone che hanno operato in quei drammatici momenti.

Il civico consesso, convocato dal presidente Salvatore Curcuruto, si è riunito alle 11,30 accogliendo i familiari della vittima ed i rappresentanti della Guardia costiera, dell’Ufficio locale marittimo, dei “Rangers Intenational”, del “Gruppo Interforce Jonica” e della polizia municipale.

Il sindaco, Alessandro Costa, ha parlato del suo rapporto personale col 74enne architetto messinese innamorato di Letojanni e del mare, dove il suo corpo venne ripescato, dopo tre giorni di intense ricerche (venne probabilmente travolto dal torrente Silemi e trascinato via). Ha annunciato che, per ricordarlo, si sta pensando a un’iniziativa che gli sarebbe potuta piacere, come una gara di pesca sportiva. Il parroco, Pino Gentile, ha guidato un momento di preghiera e una benedizione, per poi invitare i presenti alla messa in suffragio di Saccà che è stata celebrata ieri sera. La vedova, Pina Cannistraci, ha ringraziato tutti quelli che sono stati vicini alla famiglia, durante e dopo la tragedia.

Curcuruto ha quindi letto le motivazioni degli encomi solenni, che sono stati consegnati al comandante della Capitaneria di porto di Messina, Nazzareno Laganà; al comandante dell’Ufficio locale marittimo di Giardini Naxos, Cosimo Roberto Arizzi; ai militari della Guardia costiera impegnati nelle operazioni di ricerca; al comandate della polizia locale, Alessandro Molteni; a Dario Santoro, capodelegazione di Letojanni dei “Rangers International”; a Francesca Celi (in rappresentanza del presidente Daniele Rizzo) per il “Gruppo Interforce della Jonica”.

Sono intervenuti anche i consiglieri Marilena Bucceri e Fabio Cicala, per il gruppo “Come un’onda”, e Cateno Ruggeri, per “Letojanni domani”: tutti hanno condiviso l’iniziativa e lodato l’operato dei soccorritori.

Due mesi fa il Comune aveva già omaggiato il personale della Compagnia carabinieri di Taormina e della stazione di Letojanni, del Comando provinciale dei vigili del fuoco e del distaccamento locale del “115” per l’opera svolta.

leggi l'articolo completo