Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Le funzioni della Pasqua

Le funzioni della Pasqua

Sarà in nuovo pastore della chiesa peloritana ad impartire domattina alle 10.30 la benedizione delle palme e dei remi d'ulivo. Monsignor Giovanni Accolla, lo farà per la prima volta dal palco montato al centro di Piazza Duomo. In questa occasione la Chiesa ricorda anche la XXXII Giornata Mondiale della Gioventù per la quale Papa Francesco ha indirizzato a tutti i giovani il suo messaggio dal tema «Grandi cose ha fatto per me l’Onnipotente».
A seguire mons. Accolla si sposterà all'interno della cattedrale per la celebrazione eucaristica. La prima di una serie che lo vedrà officiare i riti della settimana Santa. A cominciare dalla Messa Crismale che l'arcivescovo celebrerà martedì alle 19 nella Concattedrale di S. Bartolomeo Apostolo di Lipari e giovedì alle 10 nella Basilica Cattedrale. Nella stessa giornata, la Messa in Coena Domini, sempre in cattedrale, alle 18.30, sarà presieduta dal vescovo Rocco Gangemi. Durante la finzione anche il rito della Lavanda dei piedi a 12 rappresentanti delle realtà ecclesiastiche.
La liturgia dell'adorazione della croce, il venerdì santo, sarà celebrata da mons. Accolla alle 17. Subito dopo i ministri si uniranno al corteo delle Barette per le vie della città. Sul sagrato della Cattedrale, prima della tradizionale salita verso il ritorno nelle machine votive nella chiesa nuovo Oratorio della Pace di via 24 maggio. Sabato, il rito della veglia pasquale a partire dalle 22.30 in cattedrale. Durante la funzione saranno amministrati i sacramenti dell’iniziazione cristiana a due adulti della Comunità diocesana. Infine, domenica alle 11, il solenne pontificale presieduto sempre dall’Arcivescovo Giovanni Accolla.

Caricamento commenti

Commenta la notizia