C'è anche un appuntamento per tutti. Martedì prossimo alle 9,30 sul viale Boccetta. Quella che è stata definita la task force delle potature ha programmato al termine della riunione di oggi i primi interventi per cercare di ridurre il pericolo diretto ed indiretto prodotto dalle folte chiome degli alberi in alcuni punti strategici della città.
Al tavolo davvero tutti coloro i quali potranno costituire questo forza d'intervento: dagli assessori, ai dirigenti dei dipartimenti, da Ato 3 e messinAmbiente all'azienda Forestale e all'ispettorato della Forestale.
I prossimi interventi saranno tutti, come si suol dire nei palazzi, In house, che si traduce per tutti gli altri, in gratuiti.
Saranno potati gli alberi e le piante soprattutto nei pressi delle postazioni semaforiche e degli impianti di illuminazione e che possono o oscurare il colore del semaforo o ridurre la luce in strada dove anche di sera i pedoni hanno il diritto di attraversare in piena sicurezza e senza rischiare di non essere visti dagli automobilisti.
Il programma di interventi ritenuti urgenti, è già stato stilato per le prime duu-tre settimane prevede dopo il viale Boccetta, che la squadra di dieici uomini circa, si sposti sul viale della Liberta, sul Giostra, via Cannizzaro e La farina. Poi verra fatto il punto e programmati altri interventi urgenti.
Nel frattempo il comune si sarà dotato di altri fondi per una campagna ancora più approfondita in tutto il resto della città. Una perizia effettuata , sempre dagli uffici di Palazzo Zanca, ha valutato in 31.000 euro il costo altri tagli per 200 alberi che hanno bisogno di una sfoltita.