Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Addio a GB Fabbri
vecchio cuore
giallorosso

Lutto nel mondo del calcio. E’ morto oggi a Ferrara, all’età di 89 anni, l’ex allenatore del Vicenza, Giovan Battista Fabbri. Alla guida dei veneti centrò il secondo posto alle spalle della Juventus nel campionato di serie A 1977-78.

Da calciatore,  per sette stagioni, dal 1949 al 1955, fu uno dei punti di forza del Messina, club con il quale giocò un torneo di serie C e sei di B. Con la maglia giallorossa collezionò 157 presenze e 21 reti.

Fabbri da anni viveva a Chiesuol del Fosso, una frazione di Ferrara, ed è morto in una casa di cura privata della provincia, dove si era ritirato, dopo una lunga malattia. Da calciatore giocò nella Centese in Serie C tra il 1945 e il 1947, poi al Modena, nel Messina, Spal e Varese: 61 presenze e 8 reti in Serie A, 140 e 13 reti in B.
Da allenatore esordì a Varese, poi le giovanili del Torino, quindi Spal, Livorno, Piacenza. Fu ingaggiato nel 1976 dal presidente del Lanerossi Vicenza Giuseppe Farina. Fu GB a spostare Paolo 'Pablito' Rossi dal ruolo di ala destra a quello di centravanti in cui il calciatore esplose fino a diventare campione del mondo nel 1982. Con il Lanerossi conquistò nell'arco di due anni una promozione in Serie A e quindi nel 1977-1978 uno storico secondo posto nella massima serie alle spalle della Juventus. Risultati che gli valsero il prestigioso riconoscimento del Seminatore d'Oro come migliore allenatore italiano dell'anno.
Andò poi all'Ascoli, Cesena, Catania, Reggiana, Catanzaro, Foggia, Bologna, Venezia-Mestre. Concluse la carriera di allenatore sulla panchina della Spal, ma la sua attività proseguì fino fino al 1999 con il Club Italia, la squadra federale dei Campioni del Mondo del 1982, per un totale di 57 anni tra campo e panchina.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia