Mercoledì, 26 Settembre 2018
ISTITUTO S. MARGHERITA

A Messina la finale
dei Giochi matematici

Per la prima volta è stato l’Istituto Comprensivo S. Margherita, diretto dalla prof. Laura Tringali, a ospitare i finalisti provenienti dalla Provincia di Messina dei Giochi matematici di Sicilia 2015 indetti dall’Associazione degli insegnanti e dei cultori della matematica (AICM) oggi pomeriggio nel plesso Simone Neri di Giampilieri Superiore. 

La finale provinciale dei Giochi matematici, la cui organizzazione è stata affidata alle docenti referenti Francesca Viglianti e Domenica Previti, ha visto coinvolti 131 alunni della scuola primaria e 66 alunni della scuola secondaria di primo grado che si sono qualificati nella prova precedente. Dalla gara di oggi si avranno i nomi degli allievi che passeranno alla finale regionale che si terrà tra la fine di maggio e i primi giorni di giugno prossimi a Palermo.

I Giochi matematici organizzati dall’Aicm rientrano tra le attività promosse dal Ministero della Pubblica Istruzione con lo scopo di avvicinare i ragazzi alla matematica e per individuare le eccellenze. Costituiscono un importante momento formativo e l’Istituto Comprensivo S. Margherita da anni partecipa alle gare regionali con i suoi allievi.

L’attenzione alle scienze matematiche, d’altra parte, è prioritaria per l’Istituto, tant’è che da anni (prima come Circolo didattico e poi come Istituto Comprensivo) partecipa anche ai Giochi matematici del Mediterraneo, organizzati dall’Accademia Italiana per la promozione della matematica “Alfredo Guido” (AIPM). Alla finale provinciale di quest’anno, svoltasi a Milazzo il 9 marzo scorso, hanno partecipato 20 alunni dell’IC S. Margherita, qualificatisi dopo le prove d’Istituto che hanno coinvolto quasi 700 studenti. Si sfideranno il 9 maggio a Palermo per la finale nazionale gli alunni Cristian Benedetto della classe III primaria, medaglia di bronzo e Vincenzo Raciti della classe I della scuola secondaria di primo grado, medaglia d’oro alle provinciali.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X