Messina

Sabato 23 Novembre 2024

Metroferrovia, Orsa
chiede impegno
a Regione

Con il contratto di servizio in dirittura d'arrivo per il trasporto locale tra Regione e Ferrovie,   serve garantire   un servizio efficiente e consono alle esigenze dell'utenza. In questa direzione, il sindacato Orsa pensa ad una riedizione della Metroferrovia, ridotta ormai ad un paio di corse giornaliere: in andata, alle 6.10 e alle 13.45 dalla stazione verso Giampilieri e al ritorno, alle 7.05 ed alle 14.35.  Per il resto della giornata i residenti della zona sud che si servono della linea ferrata per andare e tornare dalla città, utilizzano anche quei convogli  regionali che si fermano solo a Giampilieri e Galati, ma non nelle altre stazioni intermedie come Ponte Schiavo, Tremestieri, Briga, Contesse e Gazzi. Due, sostanzialmente, le proposte dell’Orsa che sono già state lanciate in alcuni tavoli con Ferrovie e Regione.  Una riguarda il numero delle corse: bisogna arrivare almeno a 15 nella fascia oraria tra le 6.30 e le 21. L’altra, l’integrazione del biglietto ferroviario con quello dell’Atm. Le 15 corse dalla stazione centrale a Giampilieri si traducono in 175 mila chilometri  annui che richiedono un impegno da parte della Regione di circa 2 milioni di euro. Potrebbero, per l’Orsa, essere trovate queste risorse nell’ambito del contratto di servizio tra Regione siciliana e Trenitalia. Due le ipotesi di biglietto integrato a tempo: la prima, costo di 2 euro, con validità di 360 minuti. Un lasso di tempo giudicato sufficiente  che consente l'utilizzo di due corse andata e ritorno di metroferrovia e l'uso illimitato di bus e tram in città. La seconda, costo 3 euro, con validità 24 ore, che consente l'utilizzo di due corse sugli stessi vettori. Mariano Massaro e Michele Barresi auspicano un deciso intervento dell'amministrazione comunale   per incalzare l'Assessorato Regionale  che negli ultimi   tempi ha reclamato    la modernizzazione e la velocizzazione del trasporto ferroviario siciliano e sullo stretto di Messina. Dal governo regionale, quindi, per i due sindacalisti dell’Orsa,  dipende lo stanziamento delle risorse necessarie per la riattivazione del servizio di Metroferrovia. Come voler dire alla Regione di dimostrare di saper  passare dalle parole ai fatti!  

leggi l'articolo completo