Con il contratto di servizio in dirittura d'arrivo per il trasporto locale tra Regione e Ferrovie, serve garantire un servizio efficiente e consono alle esigenze dell'utenza. In questa direzione, il sindacato Orsa pensa ad una riedizione della Metroferrovia, ridotta ormai ad un paio di corse giornaliere: in andata, alle 6.10 e alle 13.45 dalla stazione verso Giampilieri e al ritorno, alle 7.05 ed alle 14.35. Per il resto della giornata i residenti della zona sud che si servono della linea ferrata per andare e tornare dalla città, utilizzano anche quei convogli regionali che si fermano solo a Giampilieri e Galati, ma non nelle altre stazioni intermedie come Ponte Schiavo, Tremestieri, Briga, Contesse e Gazzi. Due, sostanzialmente, le proposte dell’Orsa che sono già state lanciate in alcuni tavoli con Ferrovie e Regione. Una riguarda il numero delle corse: bisogna arrivare almeno a 15 nella fascia oraria tra le 6.30 e le 21. L’altra, l’integrazione del biglietto ferroviario con quello dell’Atm. Le 15 corse dalla stazione centrale a Giampilieri si traducono in 175 mila chilometri annui che richiedono un impegno da parte della Regione di circa 2 milioni di euro. Potrebbero, per l’Orsa, essere trovate queste risorse nell’ambito del contratto di servizio tra Regione siciliana e Trenitalia. Due le ipotesi di biglietto integrato a tempo: la prima, costo di 2 euro, con validità di 360 minuti. Un lasso di tempo giudicato sufficiente che consente l'utilizzo di due corse andata e ritorno di metroferrovia e l'uso illimitato di bus e tram in città. La seconda, costo 3 euro, con validità 24 ore, che consente l'utilizzo di due corse sugli stessi vettori. Mariano Massaro e Michele Barresi auspicano un deciso intervento dell'amministrazione comunale per incalzare l'Assessorato Regionale che negli ultimi tempi ha reclamato la modernizzazione e la velocizzazione del trasporto ferroviario siciliano e sullo stretto di Messina. Dal governo regionale, quindi, per i due sindacalisti dell’Orsa, dipende lo stanziamento delle risorse necessarie per la riattivazione del servizio di Metroferrovia. Come voler dire alla Regione di dimostrare di saper passare dalle parole ai fatti!