Nel reparto di Chirurgia Toracica dell’ospedale Papardo è stato eseguito il primo intervento di ricostruzione complessa della parete toracica in un 75enne che era stato travolto e schiacciato da un vitello di circa 300 Kg. L’uomo era giunto da S.Agata di Militello, in condizioni disperate per un severo politrauma che aveva provocato lesioni multiple di 9 costole a destra con insufficienza respiratoria, la lacerazione e la contusione del polmone destro con emopneumotorace e la frattura di due corpi vertebrali.
L’equipe di chirurgia toracica diretta dal dott. Giuseppe Casablanca, ha deciso di eseguire il difficile intervento di stabilizzazione-ricostruzione della gabbia toracica utilizzando materiale in titanio di nuova concezione; trattandosi di materiale molto costoso e che si deve adattare di volta in volta ad ogni singolo paziente.
Il buon esito dell’intervento aggiunge nuove possibilità di trattamento chirurgico a quelle già disponibili al Papardo, con possibilità di estensione anche al campo della chirurgia ricostruttiva per malattie tumorali e malformative.