Sabato, 22 Settembre 2018
MESSINA

Affidato il servizio
di assistenza
e trasporto disabili

servizio trasporto disabili, Messina, Archivio

Si sono concluse le procedure di gara per l’affidamento del Servizio di assistenza igienico-personale e per il trasporto per gli studenti disabili frequentanti gli Istituti Superiori della provincia di Messina. I bandi, distinti in cinque lotti (Messina, Milazzo, Barcellona, Taormina, S.Agata di Militello) sono stati affidati alle cooperative facenti capo al Consorzio Progetto Vita, già affidataria in parte del servizio che dovrebbe coprire 122 giorni di calendario scolastico e quindi sino al mese di marzo 2015.

“La comparazione tra i vecchi e i nuovi capitolati Fp – dichiara il Segretario generale Calogero Emanuele - impone la necessità di vigilare sulle fasi di passaggio dei lavoratori e le modalità organizzative del servizio per evitare quei disagi e disservizi che si sono verificati in passato, comprendendo che il territorio è variegato ma convinti che c’è necessità di darsi una migliore organizzazione”.
I dirigenti sindacali della Cisl incontreranno i lavoratori delle varie zone per metterli a conoscenza della situazione attuale e su cosa fare con la cooperativa affidataria che la Cisl Fp incontrerà nei prossimi giorni.
“Non vogliamo – continua Emanuele – che si ripetano i disguidi del passato em quindi, elenchi alla mano, chiederemo garanzie per tutti gli operatori”.
L’appalto ammonta a 1.261.133,72 euro sui cui è stato operato un ribasso di 296.727,71 euro, praticamente il 100% dell’importo soggetto a ribasso e quindi sia il Sindacato che la Provincia Regionale dovranno vigilare e monitorare l’andamento del servizio e le garanzie occupazionali in quanto l’aggiudicatario deve assicurare gli obblighi derivanti dai rispettivi capitolati per la piena copertura del territorio con forza lavoro, automezzi e spese generali.
Nei cinque lotti saranno impegnati assistenti, accompagnatori e autisti per un forza lavoro complessiva di circa 120 unità distribuite proporzionalmente su tutto il territorio provinciale così come dallo schema a seguire.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X