Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ecco su Rtp il colorato mondo di Arcobaleno

 Tutti sotto l’allegro “Arcobaleno”. Ha preso il via ieri il nuovo format dedicato ai ragazzi, prodotto da Rtp e Gazzetta del Sud con Noi Magazine, che ogni sabato alle 15 (con replica domenica alla stessa ora) ospiterà le scuole messinesi. A presentare il programma, nato da un’idea della giornalista della Gazzetta del Sud Natalia La Rosa, sono Umberto e Daniele Vita, i più giovani conduttori d’Italia, che ieri hanno lanciato “Arcobaleno” anche in Argentina, paese in cui sono molto seguiti, durante l’intervista via Skype con la radio più diffusa nella comunità italiana. Del nuovo e articolato format di cui presentare il loro volto migliore, grazie al filmato con le “incursioni” dell’inviata speciale Giuliana Di Dio e gli auguri ai ragazzi dei dirigenti scolastici. In ogni puntata, un “Domandone” per i telespettatori (“Quando è stato abbattuto il muro di Berlino?” era quello di ieri: per partecipare vedi box) e un ospite d’eccezione. Ieri è stata la volta delle alunne del liceo artistico “Basile” Ilenia Delfino, Angela Manna e Chiara Duello, con il prof. Demetrio Scopelliti, che, coinvolgendo anche i ragazzi in studio, si sono cimentate in un coloratissimo “art attack”, decorando semplici paralumi con l’applicazione di foglie essiccate. Quindi, il divertente spazio dedicato alla magia, “ArcoMagic”, a cura di Mister Alex e poi l’“ArcoLibro” consigliato da “La casa di Giulia Librinfesta”. Ieri si è parlato di “Habiba la magica” di Chiara Ingrao: storia di una bambina che vive nella periferia di Roma, nella cui vita irromperà la magia. Durante “ArcoPost” sono stati mostrati i coloratissimi disegni inviati da Simone Colucci, Marco, Nancy Cardullo. E alla fine, l’attesissimo “Arco - Quiz” con le domande a risposta multipla, consegnate in studio in busta chiusa dalla segretaria di edizione Antonella Romeo e basate su storia e geografia, scienze e natura, cultura generale e spettacolo. Gli alunni dell’Evemero hanno dato il maggior numero di risposte esatte: per loro e per tutti gli altri partecipanti, insieme con la gioia di essere stati ad Arcobaleno, la bellissima t-shirt firmata da Mag la mascotte di Noi Magazine. A chiudere il format Arcobaleno un’altra novità per Rtp: tornano i cartoni animati, con le avventure del piccolo Doug targate Diseny. Oggi alle 15 la replica, appuntamento a sabato prossimo sempre alle 15!

Come partecipare

Volare sulle ali dell’Arco - baleno di RTP è molto facile. L’iniziativa è aperta alle scuole elementari (quarte e quinte) e alle medie (prime, seconde e terze) che aderiscono al progetto di Gazzetta del Sud “Il quotidiano in classe con Noi Magazine”.  

Gli istituti potranno essere protagonisti inviando la richiesta di partecipazione alla mail noimagazinesicilia@ gmail.com o telefonando alla redazione del supplemento allo 090-3710003, o scrivendo ad [email protected]. A disposizione di tutti il regolamento di “Arcoquiz”.  

Per partecipare al “Domandone” basta inviare per mail ad arcobaleno@ rtptv.it la risposta esatta: vincerà il più veloce e ritirerà in studio la tshirt di Mag. Richieste via mail anche per diventare l’ospite della settimana.

Spedite i disegni via mail (fotografati o scannerizzati) ad [email protected] o all’indirizzo Arcobaleno- Rtp Via Orso Corbino 98124 Messina. Tutti i disegni e le news su www.facebook. com/arcobalenotv (con quasi 600 contatti!).

Caricamento commenti

Commenta la notizia