Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Isola, al via le consultazioni per salvarla

Manca poco più di un mese al termine della fase sperimentale dell’isola  pedonale. Presto il consiglio comunale dovrà esprimersi sul mantenimento dell’area vietata alle auto che tanto ha fatto discutere. 
Entro una decina di giorni sarà presentato il nuovo piano urbano del traffico e intanto per evitare scontri in aula l’assessore Cacciola ha iniziato le consultazioni con i gruppi consiliari che quell’isola dovranno metterla ai voti

Le forche caudine saranno quelle rappresentate dal consiglio comunale che dovrà esaminare il Piano Urbano del traffico. Il semestre sperimentale scadrà il 15 luglio e per allora l’isola pedonale dovrà avere il nulla osta dei 40 consiglieri. Finora la pedonalizzazione dell’area di Piazza Cairoli è stato terreno di battaglia politica forse prima ancora che tecnica. Per evitare che lo scontro si sposti in aula, l’assessore Cacciola deus ex machina dell’isola, ha iniziato delle vere e proprie consultazioni con i gruppi consiliari. Quattro finora quelli sentiti, la caccia al consenso è cominciata. Intanto è attesa la presentazione del nuovo PUT. " Entro dieci giorni lo presenteremo i consiglio - assicura Cacciola ". L’idea dell’amministrazione  è quella  disegnare nel nuovo piano un area pedonalizzabile più ampia e, una volta votata dal consiglio,  all’interno  chiudere al traffico le vie che trovino il più ampio consenso. L’assessore Cacciola è convinto che l’idea di realizzazione dell’area pedonale non sia in discussione nemmeno in un consiglio avverso come quello attuale, ma che a dividere possa essere solo il dove farla.

Caricamento commenti

Commenta la notizia