Scatta l’operazione sicurezza per le festività pasquali. Trenta le pattuglie in auto ed in moto della Stradale che verrano dislocate sulle principali arterie di comunicazione e verso le località turistiche e luoghi di ritrovo. Saranno massicciamente impiegati autovelox, etilometro, telelaser e scout-nav, soprattutto nelle fasce notturne ed in prossimità di locali e discoteche.
I consigli utili Prima di mettersi alla guida controllare l’efficienza e la funzionalità del veicolo; non affrontare il viaggio subito dopo i pasti e comunque in condizione di stress e stanchezza; osservare rigorosamente la distanza di sicurezza dal veicolo che precede; assicurare tutti coloro che viaggiano a bordo di autovettura con le cinture di sicurezza, e, se bambini, sugli appositi seggiolini e/o sedili omologati; indossare sempre il casco protettivo per chi viaggia su motoveicoli e ciclomotori; azionare indicatore direzionale prima di effettuare un sorpasso o una manovra di svolta; rispettare i limiti di velocità che in ogni caso va adeguata alle condizioni della strada e del traffico; non fare uso di telefono cellulare se non con apposito vivavoce.
In autostrada Non occupare, se non in caso di assoluta necessità, le corsie di emergenza; tenere pronta, se possibile, la somma di denaro esattamente corrispondente al costo del pedaggio autostradale al fine di ridurre i tempi di attesa ai caselli; è preferibile evitare di mettersi in viaggio nelle fasce orarie 11-13 e 18-21 di Pasquetta, 25 aprile e 1. maggio; richiedere informazioni sulle condizioni di viabilità telefonando al numero verde 1518 (Centrale Operativa Cciss Viaggiare Informati) o al numero 090-6402811 (Sala Operativa Polstrada Messina) o al numero 095-547212 (Sala Operativa Polstrada Catania). Particolare attenzione viene raccomandata sul viadotto Ritiro (direzione Messina-Palermo) per il restringimento.
Tolleranza zero La Stradale ricorda che è prevista la sospensione o il ritiro della patente nei casi di circolazione sulle corsie di emergenza o di inversione di marcia in autostrada o sulle strada extraurbane principali, in caso di velocità eccessiva, di inosservanza della distanza di sicurezza con collisioni e/o lesioni gravi alle persone o nel caso di reiterate violazioni di obblighi relativi al sorpasso ed alla precedenza. È vietato guidare dopo aver assunto bevande alcoliche e sotto l’influenza di queste. Introdotto il “tasso zero” per i neo patentati, per i conducenti di età inferiore ai 21 anni, per i conducenti professionali e per i conducenti che esercitano l’at - tività di trasporto cose conto terzi e conto proprio. In questi casi oltre alla sospensione della patente, è prevista la decurtazione dei punti sulla patente di guida.
Mezzi pesanti Previsto il divieto di circolazione dei mezzi pesanti in queste date: oggi dalle 14 alle 22; domani dalle 8 alle 16; domenica di Pasqua dalle 8 alle 22; lunedì dell’Angelo (Pasquetta) dalle 8 alle 22; martedì 22 aprile dalle 8 alle 14; venerdì 25 aprile dalle 8 alle 22; giovedì 1. maggio dalle 8 alle 22.