Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Festività pasquali
Ecco il vademecum
della polizia stradale

Scatta l’operazione sicurezza per le festività pasquali. Trenta le pattuglie in auto ed in moto della Stradale che verrano dislocate sulle principali arterie di comunicazione e verso le località turistiche e luoghi di ritrovo. Saranno massicciamente impiegati autovelox, etilometro, telelaser e scout-nav, soprattutto nelle fasce notturne ed in prossimità di locali e discoteche.

I consigli utili Prima di mettersi alla guida controllare l’efficienza e la funzionalità del veicolo; non affrontare il viaggio subito dopo i pasti e comunque in condizione di stress e stanchezza; osservare rigorosamente la distanza di sicurezza dal veicolo che precede; assicurare tutti coloro che viaggiano a bordo di autovettura con le cinture di sicurezza, e, se bambini, sugli appositi seggiolini e/o sedili omologati; indossare sempre il casco protettivo per chi viaggia su motoveicoli e ciclomotori; azionare indicatore direzionale prima di effettuare un sorpasso o una manovra di svolta; rispettare i limiti di velocità che in ogni caso va adeguata alle condizioni della strada e del traffico; non fare uso di telefono cellulare se non con apposito vivavoce.

In autostrada Non occupare, se non in caso di assoluta necessità, le corsie di emergenza; tenere pronta, se possibile, la somma di denaro esattamente corrispondente al costo del pedaggio autostradale al fine di ridurre i tempi di attesa ai caselli; è preferibile evitare di mettersi in viaggio nelle fasce orarie 11-13 e 18-21 di Pasquetta, 25 aprile e 1. maggio; richiedere informazioni sulle condizioni di viabilità telefonando al numero verde 1518 (Centrale Operativa Cciss Viaggiare Informati) o al numero 090-6402811 (Sala Operativa Polstrada Messina) o al numero 095-547212 (Sala Operativa Polstrada Catania). Particolare attenzione viene raccomandata sul viadotto Ritiro (direzione Messina-Palermo) per il restringimento.

Tolleranza zero La Stradale ricorda che è prevista la sospensione o il ritiro della patente nei casi di circolazione sulle corsie di emergenza o di inversione di marcia in autostrada o sulle strada extraurbane principali, in caso di velocità eccessiva, di inosservanza della distanza di sicurezza con collisioni e/o lesioni gravi alle persone o nel caso di reiterate violazioni di obblighi relativi al sorpasso ed alla precedenza. È vietato guidare dopo aver assunto bevande alcoliche e sotto l’influenza di queste. Introdotto il “tasso zero” per i neo patentati, per i conducenti di età inferiore ai 21 anni, per i conducenti professionali e per i conducenti che esercitano l’at - tività di trasporto cose conto terzi e conto proprio. In questi casi oltre alla sospensione della patente, è prevista la decurtazione dei punti sulla patente di guida.

Mezzi pesanti Previsto il divieto di circolazione dei mezzi pesanti in queste date: oggi dalle 14 alle 22; domani dalle 8 alle 16; domenica di Pasqua dalle 8 alle 22; lunedì dell’Angelo (Pasquetta) dalle 8 alle 22; martedì 22 aprile dalle 8 alle 14; venerdì 25 aprile dalle 8 alle 22; giovedì 1. maggio dalle 8 alle 22.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia