Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Magazzini" dall'asta
a dormitorio per clochard

magazzini generali

Ogni notte sono un’ottantina coloro che dormono in luoghi di fortuna della nostra città.

Sono gli invisibili, quelli che nessun vuole avere accanto, quelli che non hanno la forza nemmeno di chiederti l’elemosina. Di giorno li trovi sulle panchine magari vicino ai supermarket , di notte sono rannicchiati intorno ai  loro guai alla stazione, vicino l’Università, ed in mille altri posti che nemmeno immaginiamo.

Da lunedì queste persone avranno una nuovo luogo dove poter passare le notti speso troppo fredde e troppo lunghe per chi vive con un cartone per coperta.

L’assessore alla Protezione civile Filippo Cucinotta, l’esperta Clelia Marano ed il sindaco Accorinti – che ha promesso di dormirci la prima notte - , hanno lavorato per mesi per cercare di trasformare una porzione dei Magazzini Generali, a due passi dalla stazione, in un area di accoglienza notturna per i senza fissa dimora.

E’ stata rimessa a nuovo una porzione di qualche decina di metri quadri di un’area di tre piani che il Comune da tempo ha inserito fra i beni da vendere per far cassa. Andata deserta per chissà quante volte l’asta per l’alienazione, a questo punto Palazzo Zanca ha deciso di sfruttare l’area centrale intanto per farci il dormitorio e poi chissa cos’altro.

L’iniziativa nasce per l’emergenza freddo e la destinazione d’uso è prevista per soli due mesi. L’obiettivo è quello di renderlo organico e permanente. Con una spesa di circa ventimila euro è stata rifatta la pavimentazione, tinteggiate le pareti, ammodernato l’impianto elettrico,  trovati gli arredi e approntate 4 docce , 3 bagni, con tanto di acqua calda e  stufette elettriche che sono state donate. Venti i posti letto disponibili,per così a basso livello, cioè con un’ accoglienza quasi generalizzata per i clochard cittadini.

La struttura sarà affidata alla Caritas che da diversi anni chiedeva uno spazio di questo genere per accogliere i senza fisa dimora. Su di loro veglieranno ogni notte i volontari e l’indomani mattina una colazione saluterà l’inizio di un altro giorno da invisibile .

 

 

 

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia