Messina

Lunedì 29 Aprile 2024

Scienza e religione,
il liceo Bisazza
incontra la Hack

hack

La scienza e la religione, ma anche la scienza e la democrazia, e in quadro ancora più ampio la scienza e la società. Margherita Hack e Marco Santarelli le hanno messe a confronto nel libro “Sotto una cupola Stellata”, opera presentata stamattina al Palacultura. Santarelli era sul palco a raccontare ai ragazzi del Bisazza come è nato questo progetto e quale obiettivo ha il libro, la Hack si è collegata in videoconferenza durante la mattinata e ha risposto alle domande degli studenti.

“Sotto una cupola Stellata” è il quarto libro firmato dalla Hack e da Santarelli, legati da una profonda amicizia. Nell’opera si parla anche dei rapporti a volte burrascosi tra scienza e religione.

Interessante è stato l’intervento del professor Franco Eugeni, presidente della Fondazione “Panta rei” e docente di Filosofia della scienza che ha affrontato anche il tema della fuga dei cervelli, sottolineando come spesso i giovani italiani ottengano grandi risultati all’estero, anche grazie alla formazione che offre il nostro paese. Quello della fuga dei cervelli e dello stato delle nostre università è un altro dei temi centrali del libro della Hack e di Santarelli. Un’opera scientifica che guarda alla società. 

leggi l'articolo completo