Un tamponamento a catena in Tangenziale ha paralizzato per diverse ore la circolazione in autostrada e di riflesso nella zona centro-sud della città. Una ventina i veicoli coinvolti all'altezza della galleria San Giovannello, tra gli svincoli di Gazzi e San Filippo, in direzione Catania. L'arteria è stata riaperta poco dopo le 15, ma il ritorno alla normalità è avvenuto, sulla tangenziale, alle 16.
Probabilmente del gasolio perso da un mezzo sulla corsia di sorpasso dell'autostrada la causa del sinistro.
A causa dell'incidente, come spesso accade, è andato in tilt anche il traffico nel centro di Messina. Migliaia i mezzi incolonnati poichè durante la chiusura della tangenziale sono stati fatti uscire a Messina Centro e dopo a Messina Gazzi.
Da Piazza Cairoli a S.Filippo una unica lunga corsia di auto e mezzi pesanti. I messinesi hanno impiegato diverse ore per tornare a casa. Anche le vie meno trafficate sono rimaste intasate per molto. I centralini dei Vigili Urbani hanno squillato in continuazione. I mezzi pesanti, che sono stati costretti a rientrare in città per l'impossibilità di raggiungere il porto di Tremestieri attraverso la tangenziale, hanno reso ancora più caotica la circolazione