Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'analisi dell'assessore Di Bartolo

L'assessore provinciale Pippo Di Bartolo a tutto campo sulle questioni che riguardano l'edilizia scolastica nella nostra provincia. Il componente della giunta Ricevuto raccoglie dati e idee per rispondere alle stoccate del consigliere provinciale, Pippo Lombardo, riguardanti principalmente la realizzazione del nuovo Liceo Scientifico di Santa Teresa di Riva e più in generale la carente condizione delle scuole nel territorio peloritano.

Si parte dalla certezze. Il patrimonio di edilizia scolastica della provincia è attualmente carente di 10 istituti: Liceo Scientifico di S. Teresa di Riva; Istituto di Istruzione Superiore di Francavilla; Istituto Nautico "Caio Duilio" di Messina; Liceo Scientifico "Seguenza" di Messina (soprelevazione); Istituto di Istruzione Superiore "Antonello" di Milazzo; Liceo Scientifico "E. Medi" di Barcellona P.G.; Liceo Scientifico "E. Amari" di Patti; IPA di Patti; Istituto Tecnico Merendino di Capo d’Orlando e Liceo Classico e Scientifico "A. Manzoni" di Mistretta.

“L’Amministrazione provinciale, in questo sostenuta convintamente dal Consiglio che ha autorizzato il piano, ha scelto dopo necessari attenti ed inconfutabili studi di natura tecnica e finanziaria di proporne la realizzazione in leasing, in quanto strumento economicamente vantaggioso e, per di più, funzionale alle esigenze dell’Ente sia per ragioni tecniche (sufficiente la progettazione "definitiva") che pratiche (possibilità di pagare le rate di ammortamento solo dopo la consegna dell’opera all’utenza) – esordisce Di Bartolo -. Si è dato seguito, quindi, alla predisposizione di 9 proposte di delibera consiliare (solo 9 perché l’IPAA di Patti non risulta ancora inserita nel piano triennale delle opere pubbliche della Provincia) ed intrapreso il necessario iter burocratico che potesse portare all’appalto delle stesse”.

I progetti sono stati redatti e il parere di regolarità tecnica apposto a tutte le proposte di delibera; quello di regolarità contabile, invece, ha costretto il ragioniere generale dell’ente ad una necessaria, rigorosa disamina delle singole proposte visto che questa Provincia si dovrà impegnare, per un ventennio, nell’azione di ammortamento delle rate. “Ne è risultato che solo per le opere previste presso realtà dove insistono fitti passivi (Capo D’Orlando, Patti, Barcellona P.G., Milazzo, e "Seguenza" di Messina), acquisito il deliberato consiliare, possano essere immediatamente avviati i bandi di gara perché le somme oggi spese, appunto per gli affitti, con qualche minima integrazione, sarebbero sufficienti a pagare le rate di leasing, senza per altro incidere sul patto di stabilità, di conseguenza la Provincia pagherebbe gli affitti fino alla consegna dei nuovi istituti e solo dopo, con quasi le stesse risorse, sarebbe in grado di onorare le rate di leasing - ha proseguito Di Bartolo -. Si eviterebbe cioè di dover pagare contestualmente locazioni e leasing. Tutto ciò, viceversa, sarebbe impossibile in seguito alla contrazione di un mutuo che comporterebbe il pagamento dello stesso anche nelle more della realizzazione della nuova opera”.

Da ricordare ancora che, con il leasing la progettazione "esecutiva" verrebbe svolta dalla ditta vincitrice dell’appalto, mentre il mutuo prevede che questo complesso momento progettuale debba essere affrontato dall’Ente appaltante con i prevedibili, ovvi, riflessi sulla tempistica realizzativa. Di Bartolo prosegue: “Naturalmente riscontrando, come è nostro dovere, le prescrizioni degli uffici, riteniamo di poter dare corso immediatamente ai bandi di gara per la realizzazione delle nuove scuole dove attualmente, oltre ai disagi dell’utenza, gravano gli affitti, ma questa Amministrazione, non certo incline a scherzare sui servizi da offrire all’utenza, ha già dato specifico mandato allo stesso ragioniere generale per individuare il percorso più rapido e funzionale alla fattibilità economica delle altre scuole (Mistretta, Messina, Santa Teresa di Riva e Francavilla), dove, pur non insistendo fitti, i disagi dell’utenza sono altrettanto gravi e pressanti e la necessità di conferire alle stesse scuole armonia logistica è per noi imperativa”.

Infine la replica sulla dichiarata discriminazione nei confronti della zona jonica: “Viene tenuta nella massima considerazione tant’è che gli interventi manutentivi sono stati assicurati puntualmente a tutti gli istituti della zona così come il supporto nell’ambito della razionalizzazione e dell’attribuzione dei nuovi indirizzi di studio – ha infine affermato Di Bartolo -. Non dimenticherei, al riguardo, che questa Amministrazione è riuscita tra l’altro, a dotare l’hinterland di Taormina di un Istituto turistico alberghiero. Proposito storicamente perseguito da tanti, ma raggiunto solo oggi dall’esecutivo di Nanni Ricevuto”.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia