Il Commissario Straordinario del Cas, Nino Gazzara ha consegnato l’attestato di “Ausiliario del Traffico” ai 27 dipendenti del CAS che hanno frequentato il corso di aggiornamento professionale. L’ Ausiliario del Traffico è una figura professionale prevista nel protocollo di intesa stipulato tra Ministero dell'Interno-Dipartimento Pubblica Sicurezza e l’Associazione Italiana delle Società Concessionarie di Autostrade e Trafori AISCAT, di cui il Cas fa parte. I 27 dipedenti saranno impiegati nelle autostrade Messina-Palermo e Messina-Catania in appoggio operativo delle pattuglie della Polizia Stradale sia in caso di incidenti che per migliorare e garantire gli standard di sicurezza degli utenti durante il transito in autostrada.
Il corso di formazione - che si è svolto dal 16 al 26 ottobre 2012 - è stato caratterizzato da approfondimenti teorici e pratici per implementare conoscenze e capacità tecnico professionali in materia di nuovo codice della strada e del relativo regolamento attuativo, nonché in materia di conoscenza dei problemi inerenti la viabilità e la gestione delle criticità in autostrada, di primo pronto soccorso, di conoscenza dei ruoli e delle funzioni in ambito del servizio di operatori e polizia stradale; di capacità di problem solving; di rapidità di intervento e di capacità nella gestione delle emergenze.
Il servizio di assistenza alla viabilità e l'intervento immediato delle squadre è assicurato dal Consorzio Autostradale dalla Sala Radio che – su segnalazione – attiva subito l’intervento degli operatori sia in caso di sinistro che ogni qualvolta si renda necessario la loro presenza (defluire il traffico, gestire le code, ecc.). A giorni sarà attivo il nuovo Centro Radio del Consorzio Autostradale dotato di nuove apparecchiature di rilevazione di ultima generazione. Il programma del corso è stato sviluppato dall’ Ing. Giovanni Schiavone con l’apporto dell’Ispettore Capo di Polizia dott. Francesco Lo Nardo. Agli esami di fine corso ha presenziato il Vice Questore aggiunto di Polizia Stradale dott.ssa Alessandra Oliverio. L’organizzazione è stata curata dalla società di formazione COMPUTEK Group di Brolo, rappresentata dal dott. Eliseo Maiolino.
“Sono soddisfatto per questo primo corso – ha affermato il commissario Nino Gazzara -. Quanto prima ne saranno organizzati altri per settori specifici in cui i dipendenti avranno modo di aggiornare professionalità e competenze. La formazione e l’aggiornamento sono essenziali per migliorare i servizi agli utenti. Ringrazio la Polizia Stradale per la fattiva collaborazione, gli istruttori e gli organizzatori del corso.
Caricamento commenti
Commenta la notizia