Messina

Domenica 28 Aprile 2024

Ciucci "C'è un accordo
con i cinesi per il Ponte"

I cinesi ci sono e sono davvero interessati al Ponte sullo Stretto di Messina. Tanto che è già stato firmato un memorandum of understanding: che non è un impegno vero e proprio ma conferma un 'sentiment' che ora andrà verificato. L'amministratore delegato di Stretto di Messina Pietro Ciucci conferma le voci circolate negli ultimi giorni e fa il punto sulla situazione dopo il decreto varato dal governo che riapre i giochi prorogando per 2 anni i termini per l'approvazione del progetto definitivo. Con CCCC (China Communication Costruction Company), ha spiegato Ciucci nel corso di un'audizione al Senato, "c'é un verbale fatto alla fine di un incontro a Istanbul in cui si afferma l'interesse a realizzare" il ponte. Ma l'interesse dei cinesi non è limitato a questo grosso operatore industriale: ci sono anche il Fondo sovrano cinese, già incontrato dall'ex ministro Matteoli, la China Developement Bank e la China Bank.
Certo, finora nessuno era disposto a firmare un contratto in bianco visto che "non era chiara la posizione del Governo", ma ora il nuovo decreto "dà un percorso preciso tecnico-finanziario".
Ciucci, che ha ripercorso tutta la storia del Ponte sullo stretto, ha sottolineato il fatto che il decreto "finalmente dà un indirizzo", mentre in passato c'é stata "qualche mancanza di indirizzo". 
leggi l'articolo completo