Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

File per il rilascio: blackout del Ced

Sono stati oltre 250 i duplicati della tessera elettorale, rilasciati nella mattinata dal Comune ad elettori, che avevano deteriorato o smarrito il documento, necessario ad esercitare il diritto di voto. L'affluenza è stata rilevante già nelle prime ore del mattino e si e registrato anche un leggero rallentamento nel rilascio del documento per un distacco, verificatosi durante la notte, del collegamento elettrico del Centro Elettronico Dati, che è stato prontamente riattivato, permettendo già dopo un'ora dall'apertura dei seggi, di rendere operative ulteriori postazioni a palazzo Zanca.

Nella giornata di ieri, sabato 27, sono state rilasciate 1027 tessere e dal primo ottobre l'ufficio elettorale ha consegnato oltre 5 mila 368 tessere. Un dato rilevante se raffrontato agli oltre 1000 duplicati della tessera elettorale rilasciati per le Regionali del 2008 e delle sole 655 consegnate per le Regionali del 2006. Particolare l'affluenza dei diciottenni che votano per la prima volta ed a cui era stata spedita la tessera elettorale, ma che hanno segnalato di non averla ricevuta; i diciottenni che avranno il “battesimo del voto”, sono 876 (433 uomini e 443 donne).

Nella mattinata, a palazzo Zanca, sono state richieste e rilasciate 149 carte d'identità, mentre su 8614 cartoline, spedite dall'Ufficio elettorale del Comune ad elettori residenti all'estero in Paesi dell'Unione europea e non, solo due si sono presentati per richiedere la tessera elettorale.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia