Sabato, 20 Ottobre 2018
VISITA

Accademia Navale di Livorno a Messina

Non solo divertimento. Oggi, dalla nave della Msc “Splendida”, sono scesi con a bordo dieci ufficiali dell’ultimo anno dell’Accademia Navale di Livorno. E’ una delle ultime tappe dell’iter formativo, della durata di 5 anni, svolto dagli allievi ufficiali frequentatori che, appartenenti al Corpo delle Capitanerie di Porto, si recheranno a fine anno a destinazione presso un Comando per operare direttamente sul campo.

Nel corso della visita a Messina, sono stati ricevuti comandante della Capitaneria di Porto, Antonio Musolino e dal titolare dell’Autorità Marittima della Navigazione dello Stretto di Messina, Antonio Samiani. I giovani ufficiali, durante la visita, hanno avuto modo di comprendere la particolare realtà operativa del contesto messinese, visitando, oltre le due strutture amministrative, anche la componente operativa costituita dalla sala e Centro Vts di contrada Forte Ogliastri.

Inoltre nel corso di detta attività, lo stesso gruppo di allievi ufficiali ha potuto visitare la scuola di formazione V.T.S. e la componente navale del Corpo dislocata a Messina, accolti, in tale occasione, dal Capo del Reparto, Paolo Zumbo. Particolare soddisfazione è stata mostrata dagli allievi nel verificare la complessità, nelle sue varie componenti, dell’organizzazione del Corpo delle Capitanerie di Porto che opera nella città di Messina.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X