Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Recupero del territorio e internazionalizzazione: c'è chi ci prova

L'obiettivo di di facilitare il processo di apertura internazionale del sistema economico regionale è stato al centro dell'incontro promosso da Sprint Sicilia (Sportello regionale per l’internazionalizzazione) e dalla Camera di commercio, che si è svolto questa mattina nella sala Giunta del Palazzo camerale. «Abbiamo sposato con entusiasmo questa iniziativa finalizzata ad offrire uno spazio concreto alle realtà produttive locali – ha affermato il presidente della Camera di commercio, Nino Messina – si tratta di un’opportunità concreta per le piccole e medie imprese che intendono proiettarsi all’estero, alle quali Sprint Sicilia mette a disposizione un supporto tecnico ed economico. Alla luce della cabina di regia che sta nascendo a livello nazionale per promuovere l’export, anche la Camera di commercio di Messina esprime la piena volontà di collaborare in tal senso a favore dell’internazionalizzazione».

Durante l’incontro, sono state approfondite le tematiche relative ai processi di internazionalizzazione ed esportazione dei prodotti siciliani. La “missione” di Sprint Sicilia è quella di promuovere l’apertura internazionale della Sicilia attraverso azioni di sensibilizzazione sul territorio ed all’estero. «Sprint Sicilia offre una speranza, un’opportunità concreta alle aziende – dichiara Maurizio Ninfa, direttore Sprint Sicilia Internazionalizzazione – che assiste non solo da un punto di vista economico, attraverso i propri partner, ma anche normativo. Grazie a Sprint Sicilia, è stato raggiunto un accordo con Federalberghi, in base le strutture alberghiere siciliane dovranno acquistare un minimo del 60% dei prodotti siciliani».

All’incontro hanno preso parte anche Paolo De Marco, responsabile Simest; Felice Ponsù, responsabile Ircac; e Maria Lucia Verdiglione, responsabile Sprint Sicilia di Messina. Lo Sportello di Messina, ubicato all’interno del Palazzo camerale, è aperto il lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 12.30 ed il mercoledì dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 16.30.

Caricamento commenti

Commenta la notizia