Lunedì, 17 Dicembre 2018
stampa
Dimensione testo

Viaggio fra sentieri e ruscelli di montagna: le immagini dell'Ultra Trail dei Nebrodi

Una prova epica, fatta di fatica e determinazione, in un viaggio di 66 chilometri e quasi 3 mila metri di dislivello, tra silenziosi sentieri innevati, ruscelli e laghi di montagna, immersi una natura selvaggia e incontaminata, che rende l’idea della magia del Trail.

Hanno vinto tutti i 150 protagonisti della quinta edizione dell’Ultra Trail dei Nebrodi, dal primo, Giovanni Ruocco, uno dei più forti protagonisti della disciplina, agli ultimi, giunti nella piazza di Cesarò col buio della sera, provati ma con gli occhi felici di chi ha tanto da raccontare.

Un'avventura che ha rappresentato anche uno straordinario veicolo di promozione del territorio nebroideo, vista la partecipazione di tanti trail runners stranieri e di varie regioni italiane, ma anche la possibilità per i meno allenati di walk trail non competitivi ed escursioni guidate, durante tutto il week end.

A vincere tra gli uomini appunto Giovanni Ruocco, del Team Animatrail, favorito d’obbligo, che ha bissato la vittoria dello scorso anno. Secondo gradino del podio per Marco Bethaz, della Sant’Orso Valle d’Aosta Technosmedica, terzo Danilo Lopez, Runcard.

Tra le donne Isabella Lucchini della ASD Pindemonte, ha battuto la favorita della vigilia, Lisa Borzani, vincitrice del Tor des Geants nel 2016 e nel 2017. Terzo gradino del podio per Antonella Di Carlo, Runcard.

Non hanno affatto sfigurato gli atleti siciliani che, sia tra gli uomini che tra le donne, hanno conquistato la prova a squadre, Trofeo delle Regioni di Ultra Trail Medio IUTA,

Ad organizzare l’evento, undicesimo e penultimo appuntamento stagionale del Circuito Ecitrail Sicilia 2018, l’ASD Ecotrail Sicilia, con il patrocinio del Comune di Cesarò, dell’Ente Parco dei Nebrodi, dell’Assemblea Regionale Siciliana, degli Assessorati Regionali al Turismo e alle Risorse Agricole e la preziosa collaborazione dell’Associazione Nebrodi Motor Club.

Prossimo appuntamento per la carovana del Trail il 22 dicembre, per la passerella finale di Ficuzza, che chiuderà una stagione ricchissima di emozioni.

Per ulteriori informazioni www.ecotrailsicilia.it.

© Riproduzione riservata

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X