Domenica, 16 Dicembre 2018
stampa
Dimensione testo

Il tenore messinese Alberto Urso conquista il banco di "Amici": il video della prima esibizione

Messinese, classe ’97, occhi chiarissimi e un sorriso solare, nel 2010 ha partecipato al programma televisivo di Rai 1 condotto da Antonella Clerici, “Ti lascio una canzone”, esibendosi come cantante lirico in tutte le puntate e adesso Alberto Urso è uno degli allievi della 18^ edizione del programma Amici di Maria De Filippi.

Una passione per il canto nata praticamente con lui, Alberto canto, pianoforte, sax e percussioni. Predilige il genere musicale jazz. Si è diplomato in solfeggio al Conservatorio di Messina e in pianoforte complementare in Calabria e ha conseguito la Laurea Magistrale in Canto Lirico al Conservatorio di Matera. Una passione per la musica coltivata attraverso tanto studio e alcune esperienze di grande rilevanza.

«Dopo l’avventura a Ti lascio una canzone ho avuto la possibilità di partecipare ad altre trasmissioni televisive – raccontava Alberto in una intervista rilasciata alla Gazzetta del Sud nel maggio 2016come il “Premio Boccaccio” o “Napoli prima e dopo” e ricordo con immensa gioia di aver cantato insieme al maestro Lucio Dalla». In passato Urso, che conta quasi 23.000 follower su Instagram, ha fatto parte anche della band TNT, un progetto musicale tra pop e lirica che lo ha portato ad esibirsi anche in Canada e dei “The Four Italian Tenors”.

Nel talent di Canale 5 è stato presentato dal cantante Stash che per primo lo sente ai casting e nella puntata andata in onda sabato primo dicembre ha proposto una intensa versione di “O sole mio”, conquistando subito un degli ambitissimi banchi.

© Riproduzione riservata

PERSONE:

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X