Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

ApoGod: due messinesi, un progetto. Raccontare la "Genesi" col suono

E' un progetto "apocrifo", che ha a che fare con "con la Genesi e con l'Esodo, i primi due libri della Bibbia". Ma non ha pretese religiose, quello dei messinesi Patrik Fisichella e Giovanni Puliafito è piuttosto un racconto epico, sontuoso, maestoso, sinfonico. "Come fosse la colonna sonora di un colossal".
E nemmeno (qualcuno glielo ha pure fatto notare) può essere incasellato tra le operazioni "blasfeme" il metal che si accosta ad una certa divinità.

"A Prog Bible" degli ApoGod Project sa di prog rock, suona come una suite affascinante, sconfinata e ricca. Di strumenti ("alla messa in scena del disco, a Messina, c'era un estratto dell'orchestra di Giostra, un cantante, i cori, la sezione ritmica..."), di intuizioni ("l'idea di questo album parte da lontano e lontano si spera possa arrivare"), di contaminazioni. E di competenze. Quelle che Patrik e Giovanni (diplomato in pianoforte e composizione al Corelli di Messina) hanno affinato in decenni di studio e passione, di collaborazioni e incontri.

A chi "rimprovera" loro di fare un genere vecchio rispondono che si tratta piuttosto di "musica antica, che affonda radici nel passato, dove si fonda il miglior futuro". A chi sostiene che brani che superano i dieci minuti d'esecuzione non abbiano possibilità radiofoniche, ribattono che "non di sole radio vive l'uomo, e in fondo essere presenti su tutti i principali cataloghi digitali, aver prodotto copie fisiche con la cura di un tempo - custodia rigida, libretto con curiosità e testi e crediti - è già cosa buona e giusta". A chi ama la forma canzone, "dentro al disco c'è anche una ballad e dappertutto una linea melodica che accompagna l'ascolto".

Certo sarà difficile riportarlo live, costoso. Ma c'è il sostegno di Nutrimenti Terrestri, "fondamentale nella prima fase di allestimento". Certo sarà ambizioso anche solo immaginare un nuovo prodotto, andare avanti senza tornare indietro. "Eppure c'è già un embrione, ancora più contaminato, forse un po' più scremato". Sicuro altrettanto epico.

 

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia