Giovedì, 06 Agosto 2020
stampa
Dimensione testo

Cultura

Home Video Cultura Viaggio fra le opere di Mastroianni a Lipari: "La bellezza dell'Isola incontra la storia e la cultura"

Viaggio fra le opere di Mastroianni a Lipari: "La bellezza dell'Isola incontra la storia e la cultura"

Viaggio fra le opere di Umberto Mastroianni a Lipari. La mostra è stata allestita al museo archeologico di Lipari e si potrà visitare fino al 4 novembre.

Ben 13 sculture in bronzo allestite fra l'ala di arte contemporanea e le sale del museo archeologico Bernabò Brea.

“Questa mostra di Mastroianni a Lipari – commenta l’assessore Samonà presente all'inaugurazione - lega il museo archeologico alle ex carceri, trasformate da Lorenzo Zichichi e dalla indimenticata Lea Mattarella in un’ala dedicata all’arte contemporanea. Mi piace immaginare l’artista ascritto tra i nomi da leggenda della magica e misterica Lipari: Eolo, Ulisse, Liparo, san Calogero e san Bartolomeo, diventandone un Genius Loci contemporaneo. La mostra, che rafforza e implementa la proposta culturale dell’Isola, secondo quelle che sono le linee del governo Musumeci, crea un ulteriore elemento di attrazione per un turismo che sempre più coniuga natura e cultura. Le Eolie non sono solo panorami mozzafiato e acque cristalline ma sono anche altro: sono storia, archeologia, arte, cultura, tradizioni, cibo, relazioni umane. Sono slow, ci invitano a godere del tempo ... senza l’affanno del tempo. Restituiscono quella capacità di ricongiungimento interiore che il Covid ci ha aiutato a recuperare. Le Eolie, in un microcosmo variegato, offrono al visitatore tutta la bellezza e la poliedricità della Sicilia e la mostra di Mastroianni, con il suo rapporto sincretico spazio-tempo, sono certamente un’occasione per programmare una visita a Lipari e alle Eolie”.

© Riproduzione riservata

TAG:

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook