Martedì, 27 Ottobre 2020
stampa
Dimensione testo

Cultura

Home Video Cultura Taormina, Cavalleria Rusticana aprirà il festival lirico dei teatri di Pietra

Taormina, Cavalleria Rusticana aprirà il festival lirico dei teatri di Pietra

Il teatro Antico di Taormina si prepara, dopo tutte le difficoltà e incertezze dei mesi scorsi, ad ospitare la grande musica. E lo fa con la Cavalleria Rusticana di Mascagni che - sabato 1 agosto - aprirà il cartellone estivo del "Festival lirico dei teatri di Pietra".

Per il ruolo di Santuzza è stata scelta Elena Lo Forte che, ci piace ricordare, fu Santuzza nel leggendario film "Il Padrino parte III" di Francis Ford Coppola; ad interpretare il ruolo di Turiddu Angelo Villari, tenore che ha recentemente interpretato questo ruolo nei maggiori teatri italiani, tra cui il Maggio Musicale Fiorentino e il Teatro Comunale di Bologna. Mentre a dare voce e corpo al geloso e passionale Alfio, sarà la star del Metropolitan di New York Alberto Mastromarino.

A completare il cast, la Lucia di Maria Motta e Leonora Sofia, Lola. L'orchestra è la Sinfonica Siciliana. Una partecipazione che sancisce un importante accordo di collaborazione tra la Fondazione guidata da Antonio Marcellino e il Coro Lirico Siciliano, ente promotore del Festival Lirico dei Teatri di Pietra, già Oscar della Lirica 2017, istruito e guidato dal maestro stabile Francesco Costa.

Da prologo al Festival, il 24 luglio, la Nona Sinfonia di Ludwig Van Beethoven (in coproduzione con la Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana e la collaborazione della Fondazione Taormina Arte). A dirigere l'Orchestra Sinfonica Siciliana in questa occasione un vero virtuoso della bacchetta, Diego Matheuz, allievo e pupillo di Claudio Abbado che si è fatto apprezzare sugli scranni di tutto il mondo dopo aver cominciato la sua carriera come violinista nell'orchestra giovanile sinfonica boliviana che proprio a Taormina era stata diretta dal maestro Sinopoli.

© Riproduzione riservata

TAG:

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook