Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, il caso del pianoforte. Una cultura del bene comune ancora all'anno zero

"Una sconfitta per tutti". È la sconsolata reazione del maestro Giovanni Renzo, nel vedere la fine fatta dal pianoforte da lui donato alla città

"Questo è ciò che rimane del primo pianoforte pubblico a Messina... Una sconfitta per tutti". È la sconsolata reazione del maestro Giovanni Renzo, nel vedere la fine fatta dal pianoforte da lui donato alla città.

Qualcuno si è anche allarmato e si è parlato di un furto, di un trafugamento. In realtà, a raccontare la storia tormentata del pianoforte della galleria Vittorio Emanuele, è stato il sindaco De Luca che, nel corso di un sopralluogo, ha preso atto degli ulteriori danni provocati dai vandali e ha disposto la rimozione del pianoforte da quel luogo, per essere sottoposto a un intervento di riparazione.

Poi, sarà ricollocato ma quasi certamente in altro luogo. Certamente è una sconfitta, come sottolinea il grande musicista messinese, perché non riusciamo mai a tutelare i beni che ci vengono affidati o donati, perché a Messina la cultura del bene comune è ancora vicina all'anno zero.

Caricamento commenti

Commenta la notizia