Martedì, 22 Giugno 2021
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Video Cronaca Eolie covid free: al via i vaccini a Stromboli e Ginostra, domani tocca a Vulcano

Eolie covid free: al via i vaccini a Stromboli e Ginostra, domani tocca a Vulcano

Le isole Eolie si preparano a un'estate covid free: dopo Salina, oggi tocca a Stromboli e Ginostra, domani le vaccinazioni prenderanno il via anche a Vulcano

Il progetto Eolie covid free fa tappa nell’isola più lontana dalla costa e che conta 500 abitanti: dopo l'esordio a Salina, oggi, infatti, è la volta di Stromboli dove tutti coloro che vorranno essere vaccinati lo potranno fare grazie all’iniziativa voluta dalla Regione Siciliana per l’immunizzazione delle isole minori.

Ieri lo staff dell’ufficio del commissario straordinario per l’emergenza covid di Messina Alberto Firenze è stato a Panarea, nei giorni precedenti a salina Alicudi e Filicudi, domani e dopodomani sarà la volta di vulcano. Il tour terminerà a Lipari.

Salgono a cinque, quindi, le isole Covid free nelle Eolie. Dopo Salina, Alicudi, Filicudi, Panarea. La vaccinazione con l’equipe medica giunta in aliscafo avviene nei locali della guardia medica. Circa 200 gli isolani, ma anche i lavoratori stagionali ed i residenti interessati. Subito dopo si proseguirà con Ginostra, il minuscolo borgo di Stromboli raggiungibile solo via mare, e Vulcano.

Da venerdì invece inizieranno le vaccinazioni a Lipari nel nuovo hub vaccinale allestito presso il palacongressi. Tutti coloro che si sono già registrati sul sito del Comune saranno contattati, secondo l’ordine di prenotazione, per fissare data e orario.

«E' possibile effettuare la prenotazione per tutti i cittadini residenti a partire dai 18 anni di età - precisa il sindaco Marco Giorgianni - per tutti coloro che sono domiciliati a partire dai 18 anni di età e per tutti i proprietari di casa sul nostro territorio insieme ai componenti maggiorenni del proprio nucleo familiare. E’ possibile fare il vaccino anche senza prenotazione, contattando direttamente i medici di famiglia di ciascuna isola che sono stati incaricati dall’Asp».

© Riproduzione riservata

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook