Venerdì, 30 Ottobre 2020
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Video Cronaca Coronavirus, Università di Messina rinvia l'inizio delle lezioni al 16 marzo

Coronavirus, Università di Messina rinvia l'inizio delle lezioni al 16 marzo

Il rettore dell'Università di Messina, Salvatore Cuzzocrea, in una nota precisa che "l’Università è aperta ma l’inizio delle lezioni previsto per il 9 marzo è stato rinviato al 16 marzo, tutte le altre attività sono garantite con le accortezze previste dal decreto della Presidenza del Consiglio.

Gli esami saranno garantiti in piccoli gruppi, come da calendario.
Alle sedute degli esami di laurea, fino al 15 marzo, avranno accesso esclusivamente i laureandi. Il rettore comunque si impegna a garantire la proclamazione pubblica nel corso di una cerimonia che si svolgerà al termine della sospensione. Sono sospesi i viaggi e le mobilità Erasmus sia sul territorio nazionale che estero, così come lo svolgimento di tirocini curriculari ed extracurriculari fuori dal territorio regionale.
Sono sospese le attività di ricevimento studenti, che possono svolgersi con l’attivazione di forme di colloquio a distanza (mail, skype, etc).

È sospeso l’utilizzo collettivo delle aule studio e delle sale di lettura delle biblioteche di tutte le sedi dell’Ateneo e dei Dipartimenti. Sarà attivo il solo servizio di prestito. Sono sospese tutte le manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura, sia in luoghi chiusi sia aperti al pubblico, di carattere culturale, scientifico e formativo quali, a titolo esemplificativo, convegni, eventi, seminari, Open day , Erasmus day etc. È disposto che le procedure concorsuali, quando possibile, siano espletate in modalità telematica.

Prosegue regolarmente l’attività svolta dagli specialisti in formazione delle discipline di area medico-sanitaria. Sono, infatti, esclusi dalla sospensione i corsi post universitari connessi con l’esercizio di professioni sanitarie, i corsi di formazione specifica in medicina generale, le attività dei tirocinanti delle professioni sanitarie e le scuole di specializzazione. Sono sospese le missioni del personale universitario, salvo casi eccezionali.

Con riferimento al personale che presta la propria attività in uffici per il ricevimento del pubblico (segreterie studenti), si raccomanda di evitare il sovraffollamento dei locali, assicurando la frequente areazione degli stessi, di utilizzare, ove esistenti, gli sportelli con vetro di protezione e, comunque, di mantenere un’adeguata distanza dall’utente evitando di impiegare soggetti particolarmente esposti, per patologie preesistenti, al rischio da contagio.

© Riproduzione riservata

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook