Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Milazzo dà il via al Giro di Sicilia: grande successo e oltre 5 mila presenze

La città del Capo ha ospitato la prima tappa di 199 km fino a Bagheria. Il sindaco Midili: “Una giornata bellissima, di sport e aggregazione"

Straordinaria risposta della città di Milazzo all’edizione 2022 del Giro di Sicilia. Nella giornata inaugurale – tappa Milazzo-Bagheria di 199 chilometri – sono state oltre 5 mila le persone che hanno voluto assistere allo start, dato alle 10,35 dal sindaco Pippo Midili sul lungomare Garibaldi. Tanto entusiasmo e voglia di essere presenti a un evento che ogni anno cresce grazie all’ottima organizzazione e alla presenza di squadre e atleti di prim’ordine.
Quest’anno al via 19 team ciascuna composta da 7 corridori (per un totale di 133 iscritti).

A Milazzo l’entusiasmo è stato tutto per Vincenzo Nibali, vincitore dell’ultima edizione che spera di bissare il successo dell’anno scorso. Oltre alla maglia giallorossa di leader della classifica generale, al termine di ogni tappa saranno assegnate anche la maglia ciclamino al leader della classifica a punti, quella verde pistacchio al miglior scalatore e la bianca al miglior giovane.

Una mattinata dunque di sport e di festa che premia Milazzo che ancora una volta ha dimostrato di avere le carte in regola per organizzare eventi di questa portata. La macchina organizzativa di palazzo dell’Aquila ha infatti funzionato a dovere come sottolineato anche dagli organizzatori e questo aspetto – ha detto il sindaco Midili – unito alla grande partecipazione popolare, rappresenta la migliore risposta chi si spende ogni giorno per promuovere nel modo migliore la propria città.
“Una giornata bellissima, di sport e aggregazione che ha rappresentato una grande vetrina per la nostra città. Ricevere l’apprezzamento dell’organizzazione e della Regione che ha promosso il Giro di Sicilia – ci inorgoglisce ha aggiunto il primo cittadino – e condivido questo successo con l’intero apparato comunale che, ciascuno, per la propria parte, ha lavorato per far sì che tutto funzionasse al meglio. L’aver ospitato la partenza di una gara ciclistica rappresenta una novità, visto che nel Giro d’Italia in passato siamo stati sede d’arrivo e posso dire che ha dato una sensazione diversa, ancora più coinvolgente perché ci ha permesso di apprezzare ogni dettaglio della fase preparatoria della corsa. Il nostro intento è poter accogliere altre iniziative di questa rilevanza perché Milazzo ha tutte le caratteristiche per farlo”.

Trenitalia è Official Green Carrier del Giro di Sicilia, in programma da oggi, 12 aprile, fino a venerdì 15 aprile, tra le più antiche corse a tappe italiane che precede il Giro d’Italia in programma nel mese di maggio.

Caricamento commenti

Commenta la notizia