Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Torneo universitario: l’Uni Football League Messina è già un successo

Sono tanti i “fuori sede” e c’è anche la “Gorfos”, squadra interamente composta da Erasmus spagnoli Ad accedere alla fase successiva le prime otto squadre di ognuno dei due gironi di qualificazione

I numeri parlano chiaro, giunti alla quarta giornata, ultima prima della sosta natalizia, l’Uni Football League 2021/22 powered Derbybet.it risulta già essere un successo.

 

L’ organizzazione

Il torneo di calcio a 7 dedicato ad universitari ed ex studenti ha presentato 30 squadre ai nastri di partenza, suddivise in due gironi da 15, testimonianza assoluta della gran voglia di sport da parte della popolazione studentesca messinese dopo oltre un anno di inattività.

La manifestazione organizzata da WeSport.it, testata giornalistica messinese specializzata nella produzione di contenuti multimediali e diretta dal project manager Giulio Fragale vanta tra i propri iscritti atleti dalla variegatissima provenienza geografica.
Massiccia in tal senso la presenza di studenti “fuori sede” arricchita anche dall’allegria dei “Gorfos FC” una squadra interamente composta da Erasmus di matrice “andalusa”, unica formazione sin qui a punteggio pieno nel girone A, seconda solo in virtù del turno di riposo già effettuato.
Agonismo sì, ma anche condivisione e divertimento presso i due impianti ospitanti, il Centro Polisportivo GXXIII di Ritiro e il “Perfetta Letizia” di Pompei entrambi gestiti dal CSI Messina nei quali non hanno voluto far mancare la propria presenza diverse associazioni universitarie come Atreju (giunta al 18esimo anno dalla fondazione), UniXMe ed Unimpresa.

 

Classifica

Passando, invece, all’aspetto tecnico, a guidare la classifica del girone A con 10 punti la grande favorita della manifestazione, 090 Immobiliare del presidente Fabrizio La Torre che vanta nel proprio roster elementi di spicco tra i quali Riccardo Libro e Nino Bellamacina, rispettivamente con 6 e 7 reti all’attivo, con quest‘ultimo in coabitazione con Lorenzo Andaloro (Atreju FC) dietro ad Antonio Idigoras nella speciale classifica dei migliori giocatori del torneo.

Nel girone B è bagarre in vetta alla classifica con Beverly INPS, trascinata dalle reti di Mastroianni e Barbagallo ed FC PANTANO di un super Incardona a punteggio pieno a quota 12 punti, tallonate da I Dottori (10) dove spiccano le prestazioni di Bevilacqua e La Fauci ed Allianz Malfi(9), del presidente onorario Paride Malfi dotato di un organico di primissimo spessore, ma incappato in un passo falso nella gara inaugurale.
Ad accedere, una volta terminati i raggruppamenti, alla “ Derbybet League” ad eliminazione diretta le migliori 8 di ogni girone, con la prima del Girone A che affronterà l’ottava formazione del Girone B e così via fino a completamento degli accoppiamenti.
Dalla 9ª alla 12ª accederanno invece alla “Promogen League”, secondo tabellone ad eliminazione diretta.

 

Tutte le gare vengono approfondite e commentate mediante video e contenuti “postati” sui canali social della manifestazione dallo staff Wesport, composto da Antonio Caroè, Francesco Morabito, Federico Longo e Mirko Giacopello. A dirigere gli incontri lo staff arbitrale capitanato da Sergio Bosio.
Una rodatissima macchina organizzativa che grazie anche alle partnership con Fontalba, Dipartimento di Economia, Parafarmacia Marchesini e Farmacia Giampilieri ha dato vita ad una manifestazione che come non mai è riuscita ad abbinare quantità e qualità.

 

I numeri

Nelle prime 56 partite, ultime di questo anno solare prima della sosta natalizia, sono state messe a segno 344 reti con una media di 6,14 goal per ogni singolo incontro.
Solo in tre occasioni i match si sono conclusi con meno di 3 reti, sintomo di spensieratezza, ma anche di una propensione prettamente offensiva da parte delle formazioni partecipanti.
Diverse sono state le marcature elette, a furor di popolo, sui canali social della manifestazione come le migliori di queste prime 4 giornate. Miglior attacco della manifestazione lo 090 Immobiliare con 32 reti realizzate, capace di mandare a segno 9 diversi atleti.
A vantare le difese meno perforate del torneo sono invece I Bulldog (Gir.A) ed FC Pantano (Gir.B) con appena 3 reti al passivo.

 

 

Team of the month

 

 

I sette migliori atleti selezionati dallo staff organizzativo sulla base della classifica dei “migliori giocatori” – presente sull’app Enjore – premia D’ Arrigo dell’Allianz Malfi guardiano dei pali, vera e propria saracinesca della formazione capitanata da Roberto Pellegrino.
Di fronte a lui Barbagallo dei Beverly INPS, autore di 4 marcature, ed Incardona Saverio dell’ FC Pantano che ha impreziosito le già maiuscole prestazioni con due reti.
Nella zona mediana risultano ben bilanciate forza fisica e tecnica individuale con l’ esterno mancino Idigoras, miglior giocatore della manifestazione fin qui, dei Gorfos FC a completare il terzetto con Bellamacina dello 090 Immobiliare e Andaloro di Atreju FC. Terminale offensivo di questa “top seven” Giovanni Barbera dei Bulldog, autore di 6 marcature. Guida la classifica cannonieri Davide Arena dei Beverage con 9 reti

Caricamento commenti

Commenta la notizia