Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Storie, emozioni, fallimenti e rinascite. Ecco i 120 anni di Messina calcio

Centoventi anni di Messina calcio. Centoventi anni di storie, emozioni, fallimenti, rinascite, gioie, lacrime, sfide, tradizione. Una storia nata l'uno dicembre 1900 sotto l'effige Messina Football Club, che nel tempo si è sviluppata sotto diverse denominazioni, unendo in alcuni momenti un intero popolo, oggi purtroppo diviso in due fazioni e relegato in Serie D.

Nel suo lungo cammino il Messina ha disputato cinque campionati di Serie A e 32 di Serie B. Il miglior piazzamento della sua storia fu il settimo posto conquistato nella stagione 2004/2005, quella compagine che ha fatto la storia magistralmente guidata da Bortolo Mutti.

Tanti i calciatori che hanno legato il loro nome ai colori giallorossi, tra i quali spicca sicuramente Totò Schillaci che oggi compie 56 anni e sette li ha trascorsi a Messinacon 261 presenze  tra campionato e coppa prima di spiccare il volo verso Juve e "Notti maghiche" azzurre. A Renato Ferretti spetta il record di gol (92) segnato in biancoscudato, seguono proprio Schillaci e Arturo Di Napoli. Nomi, momenti, ricordi indelebili per intere generazioni.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia