Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Due giorni d'eventi per celebrare la Madonna della Lettera, patrona di Messina IL PROGRAMMA

Una due giorni ricca quella che Messina si prepara a vivere in occasione della solennità della Madonna della Lettera.

Appuntamento stasera con la prima edizione della Notte Mariana, promossa dal Centro Interconfraternale Diocesano presieduto da Fortunato Marino e l’Ufficio diocesano per le confraternite diretto da don Vincenzo Majuri, in collaborazione con il Comune di Messina, nell'ambito delle iniziative per il trentennale della nascita del Cid. Uno straordinario viaggio alla riscoperta delle bellezze della città nel segno della tradizione: dalle 19,30 alle 24 Palazzo Zanca (che per l’occasione aprirà le porte della stanza del sindaco, dove sono custodite due pregiate tele del Museo Regionale legate al culto mariano illustrate dalle storiche dell’arte Francesca Campagna Cicala e Grazia Musolino), la Cattedrale e le chiese Annunziata dei Catalani, S. Elia, S. Caterina e S. Giuseppe al Palazzo, accoglieranno devoti e visitatori, proponendo in contemporanea itinerari artistici, conferenze e momenti musicali. Alle 19,45 a piazza Duomo, dopo il vespro solenne presieduto in cattedrale dall’arcivescovo, sarà inaugurato e benedetto il tappeto artistico realizzato dal gruppo Amici dell’Arte della parrocchia Santa Maria di Porto Salvo di Santa Teresa di Riva.

Alle 20 in cattedrale il concerto delle corali Saint John’s Fulham di Londra, Laudate Dominus di Bagheria e Cappella Santa Maria Assunta di Messina con il tenore Chang Hui Han e il baritono Giuseppe Toia, accompagnati al Grande Organo Tamburini da don Giovanni Lombardo e Domenico Gioffrè, con la tromba di Giuseppe Ruggeri e l’oboe di Leonardo Poliuto, diretti da Salvatore Di Blasi, nell’esecuzione integrale della Messa di Gloria di Pietro Mascagni.

Sempre alle 20, ai piedi dell’icona mariana di via primo settembre il gruppo “Devoti Matri a Littra” di Bordonaro intonerà il canto tradizionale “I diciadotturi”; musica anche nella chiesa di S. Giuseppe con l’Accademia Syntagma Musicum.

Spazio alle conferenze con mons. Giò Tavilla a S. Caterina, che alle 21,30 proporrà una interessante lettura iconologica della Madonna della Lettera, mentre alle 22 ai Catalani ci saranno don Majuri - studioso di Dante Alighieri - che parlerà della Vergine Maria nella Divina Commedia e mons. Mario Di Pietro; alle 23, chiuderà la serata il coro giovanile “Note Colorate” diretto dal maestro Giovanni Mundo.

Domani, solennità della Madonna della Lettera, alle ore 11 il cardinale Lazzaro You Heung-Sik, prefetto del Dicastero vaticano per il Clero, presiederà in Cattedrale il solenne pontificale concelebrato dall’arcivescovo, dal vescovo ausiliare e dal clero messinese; al termine il Cid consegnerà alla cittadinanza un’antica stampa raffigurante la Vergine.

Alle 18,30 si svolgerà la processione del fercolo con partenza da piazza Duomo e al rientro, alle 21 circa, la messa conclusiva. Il corteo attraverserà corso Cavour, via Tommaso Cannizzaro, via Garibaldi (carreggiata lato monte) e via I settembre, per poi far rientro in Cattedrale. Per consentire il regolare svolgimento della manifestazione, la viabilità lungo il percorso interessato subirà alcune modifiche. Sabato 3 giugno, per la durata della processione sarà interdetta la circolazione veicolare lungo corso Cavour - nel tratto compreso fra piazza Antonello e via T. Cannizzaro - e nelle vie T. Cannizzaro (tra corso Cavour e via Garibaldi), via Garibaldi carreggiata lato monte (tra via T. Cannizzaro e via I Settembre) e in via I Settembre, nel tratto compreso tra via Garibaldi e Piazza Duomo. Inoltre, sempre sabato 3, dalle 8 alle 24, sarà vietata la sosta nello spazio destinato alla fermata degli autobus, in corrispondenza del limite ovest di piazza Duomo e in via I Settembre, lato sud, tra le vie Cesare Battisti e Garibaldi. Dalle 16 sino a circolazione normalizzata, su indicazione della Polizia Municipale, sarà istituito il doppio senso di circolazione in via Garibaldi carreggiata lato est, tra via I Settembre e largo S. Giacomo. La Polizia Municipale e Metropolitana garantirà con la sua presenza, assieme ai volontari di Protezione Civile del Comune, il regolare svolgimento della processione.

Alle 22.30 in piazza Duomo la proiezione in prima assoluta del video mapping “Maria e Messina, una lunga storia d'amore” realizzato da StudioLab; a seguire, sul sagrato del santuario di Montalto, lo spettacolo pirotecnico offerto da Caronte&Tourist.

Caricamento commenti

Commenta la notizia