Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, torneo di calcio per ricordare le vittime di mafia, terrorismo, dovere e criminalità

La Segreteria Provinciale Sap Messina, il 28 aprile presso i campi di calcio della SSD Fir Play “Cristo Re”, ha celebrato il Memorial Day per ricordare tutte le vittime della mafia, del terrorismo, del dovere e di ogni forma di criminalità, con un “Torneo di Calcio denominato della Memoria, della Verità e della Giustizia” a cui hanno preso parte 4 squadre composte dai colleghi di tutta la provincia di Messina. Le Squadre sono intitolate in memoria dei colleghi 1° Squadra ( DI CILLO - MONTINARO), 2° Squadra ( SCHIFANI – LI MULI ), 3° Squadra ( LOI – CATALANO ) 4° Squadra ( COSINA – TRAINA ) . L’iniziativa della Segreteria Provinciale,si inserisce nell’ambito del Memorial Day 2023, organizzato dalla Segreteria Nazionale e dall’Associazione culturale Memorial Day SAP.

E’ dal 1992, all’indomani delle stragi di Capaci e di via D’Amelio, nelle quali persero la vita i Giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, Francesca Morvillo, Antonio Montinaro, Rocco Dicillo, Vito Schifani, Emanuela Loi, Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Claudio Traina, Eddie Walter Cosina, che il SAP organizza principalmente nei mesi di aprile e maggio, una serie di eventi dedicati alla memoria. Quest’anno ricorre il trentunesimo anno delle stragi di Capaci e via D’Amelio e il Sindacato Autonomo di Polizia da altrettanto tempo, ricorda con una serie di iniziative, il sacrificio non solo di uomini in divisa, ma anche di giornalisti, magistrati, politici, religiosi o di semplici cittadini che hanno pagato con la vita l’impegno in favore della collettività. Il tutto per garantire concordia, legalità, convivenza civile per un Paese libero e democratico. Perché riteniamo che fare memoria sia un dovere (morale)!

Il 17 maggio a Roma la Segreteria Generale SAP nel contesto del Memorial Day 2023 deporrà una Corona d’Alloro al Sacello del Milite Ignoto presso l’Altare della Patria, alla presenza delle delegazioni europee delle Forze dell’Ordine aderenti al CESP (Consiglio Europeo Sindacati di Polizia). Importante “CUSTODIRE LA MEMORIA PER COSTRUIRE IL FUTURO”.

Il Memorial Day di Messina, che la Segreteria Provinciale SAP ha organizzato dall’indomani delle stragi di Capaci e Via D’Amelio del 1992, ha previsto quest’anno la partecipazione dell’Istituto comprensivo “Battisti – Foscolo”. La manifestazione si è articolata in vari momenti celebrativi: una breve cerimonia religiosa, officiata dal Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela Monsignor Cesare Di Pietro, per ricordare tutte le vittime della mafia, del terrorismo, del dovere e di ogni forma di criminalità. A seguire, gli alunni dell’Istituto Scolastico, che quest’anno hanno aderito all’iniziativa a conclusione di un progetto didattico incentrato sulla Legalità, hanno suonato e cantato l’inno nazionale che darà ufficialmente avvio alla manifestazione e hanno presentato gli elaborati sviluppati nell’ambito del percorso della legalità. Prima dell’inizio del torneo sportivo, sono state consegnate delle targhe di ringraziamento.

L’intento della manifestazione organizzata dalla Segreteria Provinciale è quello di riconoscersi con i colleghi, le loro famiglie e l’intera cittadinanza nei principi di giustizia, solidarietà e lealtà ed onorare la memoria di tutti i servitori dello Stato, che hanno donato la propria vita per il bene del Nostro Paese.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia