Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, si accendono gli alberi di Natale: bellissimo a Piazza Unione Europea VIDEO

Un rito tanto simbolico quanto emozionante quello che oggi pomeriggio, giovedi 8 dicembre, si è tenuto tra alcune delle principali piazze della Città di Messina dove, tramite l’accensione degli alberi di Natale allestiti dal Comune di Messina, è stato dato il via ufficiale al Natale di Messina 2022. L’appuntamento tanto atteso dalla comunità messinese ha avuto inizio alle 17, con l’inaugurazione dell’albero di Natale installato all’interno di Palazzo Zanca. Subito dopo spazio all’accensione del grande albero allestito da Messina Servizi ed installato al centro di una coloratissima Piazza Unione Europea. Due momenti importanti avvenuti alla presenza del Sindaco della Città di Messina, Federico Basile, e di tutta la Giunta Municipale, seguiti anche da tanti messinesi in festa vogliosi di attendere questo rito emozionante.

Da lì, è stata è toccato all’accensione dell’albero di Natale presente a Piazza della Repubblica ed allestito dall’AMAM, per poi concludere, intorno alle ore 19, con l’attesissima accensione del grande allbero fornito da Caronte&Tourist ed installato in una Piazza Cairoli gremita per l’occasione, in festa per l’apertuta ufficiale del programma di eventi realizzato dal Comune di Messina. Per concludere il tour dell’inaugurazione degli alberi natalizi, ultimo appuntamento alle 20.30 al Teatro Vittorio Emanuele dove, oltre appunto al momento dell’accensione, si terrà in concerto di Tosca dal titolo “Appunti Musicali dal Mondo, confini e sconfini del suono della voce”, organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con Ear Teatro di Messina.

Quello messo in piedi dall’amministrazione comunale è cartellone di concerti e manifestazioni di vario genere che si svilupperà fino all’8 gennaio con tanti appuntamenti dislocati su tutto il territorio cittadino, passando per 65 esibizioni musicali, 15 presepi, 6 mercatini di Natale, 25 spettacoli teatrali, 45 appuntamenti dedicati ai bambini, 30 serate d’intrattenimento e 5 mostre. A questo ricco programma di attività si sommano i 9 grandi concerti, totalmente gratuiti e fortemente voluti dall’Amministrazione comunale, che si terranno a Piazza Duomo. Tra tutti spicca l’appuntamento attesissimo da tutto il popolo messinese con l’esibizione live dei Negramaro: band pugliese conosciuta in tutto il mondo che si esibirà gratuitamente giovedi 29 dicembre a partire dalle ore 21:00. Ma sono anche altri i grandi concerti attesi da Messina, partendo dal 18 dicembre, quando dalle ore 21.00 si esibirà Matthew Lee in “Back to rock & Love Tour”, per passare al concerto in programma il 21 dicembre presso la Basilica Cattedrale (inizio alle ore 20.30) dei “Cum Jubilo” - Echi di Rinascita e di Alleanza, concerto di Natale per Messina per orchestra, coro ed organo diretti dal Maestro Michele Amoroso, con la partecipazione del Soprano Chiara Taigi. Il 22 e 23 dicembre spazio al “Festival Viene Natale”: un doppio appuntamento in programma dalle ore 21.00, durante il quale si esibiranno Mario Venuti, Ivan Segreto, Lello Analfino, Tony Canto, Luca Madonia ed il Coro Interscolastico Vincenzo Bellini di Catania (nella serata del 22 dicembre) e Babil On Suite, Daria Biancardi, Kaballà, Picciotto ft. Bruna & Gheesa e Mario Incudine (nella serata del 23 dicembre). Il 25 dicembre, sempre alle ore 21.00, tocca al concerto gratuito di Nate Martin & Sign Gospel Soul R&B Chicago (Eurpean Tour), mentre il 31 dicembre è il momento di “Fiesta - Capodanno in Piazza Duomo”, il concertone durante il quale dalle ore 21.00 fino a notte inoltrata, si festeggierà l’arrivo del nuovo anno con l’esibizione dell’Orchestra Italiana di Renzo Arbore e lo Specail dj set ft. Gianluca Rando. Chiuderà il cartellone dei grandi concerti gratuiti, infine, l’esibizione in programma il 4 gennaio 2023, a partire dalle ore 21.00, del Alberto Urso.

I giovani del liceo Basile hanno completato ieri i dipinti a tema natalizio realizzati sul selciato di piazza Cairoli e dintorni. Un lavoro che darà ancora più colore alle passeggiate in centro dei messinesi. Tutti gli eventi del Natale di Messina potranno essere consultati sul nuovo portale realizzato dal Comune di Messina: https://eventi.comune.messina.it/

L'accensione dell'albero a Piazza Cairoli

Caricamento commenti

Commenta la notizia