Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La Fondazione di Comunità di Messina cambia statuto: Giacomo Pinaffo nuovo segretario generale

Per conformarsi alla Riforma del Terzo Settore, nei giorni scorsi la Fondazione di Comunità di Messina ha cambiato statuto, e da O.n.l.u.s. si è trasformata in Ente Filantropico. Un cambio utile anche ad attuare al meglio il nuovo Piano Strategico dell’organizzazione. Con l’occasione ha modificato il nome, ed è diventata Fondazione delle Comunità del Mediterraneo Sostenibili e Solidali per l’Inclusione e l’Accoglienza, il cui acronimo è Fondazione Messina.

Alla luce del cambio di statuto e delle pari opportunità di genere e generazionali sancite dallo stesso come criteri di nomina, la Fondazione ha nominato tutti i suoi organi di governo. Segretario Generale è divenuto il quarantenne Giacomo Pinaffo, già project manager dell’organizzazione, Gaetano Giunta ha assunto il ruolo di responsabile dello sviluppo del Piano Strategico e del networking locale, nazionale e internazionale, alla Presidenza del Consiglio si è confermata Giuseppa Sindoni, presidente di EcosMed, la Vicepresidenza è andata a Tiziana Morina, coordinatrice amministrativa della MECC S.C. Impresa Sociale. Pasquale Monteleone, responsabile amministrativo della Fondazione Horcynus Orca, è stato nominato Vicesegretario Generale e Gaspare Motta, direttore del DSM dell’Asp di Messina presidente ad interim del Comitato dei Garanti.

«La Fondazione nel corso degli anni è cresciuta notevolmente, ed è arrivato il momento di adeguarne di conseguenza la struttura e l’organizzazione, per assicurare un pieno allineamento rispetto all’evoluzione delle attività. Come Segretario Generale avrò modo nei prossimi mesi di continuare a seguire questo processo, per raggiungere la configurazione ottimale», ha dichiarato Giacomo Pinaffo, neo-Segretario Generale della Fondazione Messina.

«La Fondazione rappresenta sempre più uno strumento di infrastrutturazione economica di differenti periferie geografiche ed esistenziali dei sud del Mondo, a partire dall’Area Metropolitana di Messina», ha sottolineato Gaetano Giunta, responsabile dello sviluppo del Piano Strategico e del networking locale, nazionale e internazionale. «Essa è coerentemente articolata in un cluster di fondi territoriali e d’ambito che nascono per gemmazione attraverso processi “evolutivi”». E ha aggiunto: «Con le sue attività intende promuovere sviluppo umano sostenibile supportando sui territori la nascita e l’evoluzione di sistemi socio-economici fra loro interconnessi in Distretti Sociali Evoluti, sul modello di quanto sperimentato a Messina nei primi anni di vita della Fondazione stessa».

Contro le diseguaglianze economiche, sociali e di riconoscimento

Col nuovo statuto la Fondazione Messina rimane un’organizzazione senza scopo di lucro e persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, mediante lo sviluppo e il sostegno, sui territori in cui opera, di politiche sistemiche di sviluppo capaci di contrastare le diseguaglianze economiche, sociali e di riconoscimento e i processi di mutamento climatico.

Le sue politiche sono esplicitamente ispirate al Capability Approach di Amartya Sen, alle teorie della complessità e sono orientate alla creazione di sistemi territoriali e socioeconomici sostenibili e di qualità, interconnessi con processi “giusti” di transizione ecologica e capaci di generare alternative sulle principali aree dei funzionamenti umani. Ma sono anche rivolte alla riformulazione dei sistemi di welfare locali, in una logica di welfare di comunità e di welfare mix. Gli approcci proposti ruotano attorno allo sviluppo di progetti personalizzati e comunitari di mediazione socio-cognitiva e di “cura” che facilitino la possibilità che persone in condizione di fragilità sociale e sanitaria o di deprivazione materiale e culturale possano cogliere, ri-conoscere e valorizzare le nuove opportunità generate dalle azioni di sistema, scegliendo quelle più funzionali a vivere la vita “desiderata”, trasformando così le nuove opportunità in libertà sostanziali. Le policy della Fondazione puntano inoltre alla creazione di connessioni fra i sistemi territoriali garantendo coesione e apertura, scambi di saperi, tecnologie, risorse umane ed economiche, nella convinzione che solo in sistemi aperti possano essere indotte “transizioni di fase” verso una maggiore giustizia ambientale e sociale.

Le altre nomine

Con la modifica statutaria sono stati inoltre nominati 15 consiglieri, il comitato dei garanti e il comitato scientifico della Fondazione Messina. Di seguito i nomi.

I 15 consiglieri

Giuseppa Sindoni, architetto e Presidente di EcosMed soc. coop. Soc.; Tiziana Morina, internazionalista, coordinatrice amministrativa della MECC S.C. Impresa Sociale; Antonino Giordano, vice Presidente del Consorzio Sol.E.; Francesco Marsico, Caritas Italiana; Domenico Marino, economista e professore associato dell’Università degli Studi Mediterranei di Reggio Calabria; Antonio D’Alessandro, Parsec Consortium; Francesco Oliveri, Matematico, professore ordinario dell’Università degli Studi di Messina e Fondazione Horcynus Orca; Davide Blandina, Presidente Giovani imprenditori Sicindustria Messina; Sergio Conti Nibali, Associazione Culturale Pediatri; Ignazio Lembo, Fondazione Antiusura Padre Pino Puglisi; un rappresentante di Banca Popolare Etica, che sarà indicato dalla Presidente dopo l’iter interno di consultazione negli organi della Banca; Luigi Martignetti, Segretario Generale della Rete Europea delle Città e Regioni per l’Economia Sociale REVES; Francesca Mereta, Coordinatrice della comunicazione esterna di Assifero; un rappresentante della Federazione Europea delle Banche Etiche ed Alternative (FEBEA), che sarà indicato dal Presidente dopo l’iter interno di consultazione negli organi della Federazione; Simona Fiscella, consigliera comunale.

 

Il comitato dei garanti

 

Comitato dei Garanti
1 Gaspare Motta Direttore del DSM dell’ASP Messina
2 Cesare Di Pietro Vescovo Ausiliario di Messina
3 Ivo Blandina Presidente Camera Commercio
4 Alessandra Calafiore Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Messina
5 Giovanni Ferro Sindaco di Mirabella Imbaccari
6 Gino Bertolami Sindaco di Novara di Sicilia
7 Giuseppe Siracusano Vice Sindaco di Malfa (Salina)
8 Domenico Arabia Sindaco di S. Marina di Salina
9 Michele Bertino Dirigente Comune di Roccavaldina
10 Biagio Gennaro Direttore Emerito DSM
11 Nunziante Rosania Dirigente emerito del Ministero della Giustizia
12 Rosario Ceraolo CESV Messina
13 Salvatore Politi Presidente di Solidarity and energy S.p.A. Impresa Sociale
14 Eva Gullo Vice Presidente della MECC S. C. Impresa Sociale
15 Francesca Siracusano Associazione Culturale Pediatri
16 Aldo Liparoti Fondazione Antiusura Padre Pino Puglisi
17 Angela Terranova Presidente Associazione delle Arti Materiali di Mirabella Imbaccari
18 Mariagrazia De Francisci Dirigente Scolastica di Mirabella Imbaccari
19 Nino Mostaccio Slow food Sicilia
20 Salvatore Rizzo Ecos-Med S.C.S.
21 Mario Virgona Direttore dello sportello di Intesa Sanpaolo di Salina
22 Banca Popolare Etica Rappresentante di Banca popolare Etica
23 Sinopoli Elena Economista, Mirabella Imbaccari

 

Il comitato scientifico

Membri del Comitato Scientifico di nomina della Fondazione Messina a integrazione

di quelli già nominati dalla Fondazione Horcynus Orca

Angelo Righetti Psichiatra, KiP International School Promotes knowledge, innovations, policies and territorial practices for the United Nations – Co-Presidente
Carola Carazzone Vice Presidente Philanthropy Europe Association e Segretaria Generale di Assifero
Enrico Giannetto Fisico e filosofo, professore Ordinario Università degli Studi di Bergamo
Luca Fois Politecnico di Milano – docente del Dipartimento Design
Gabin Dabiré Musicista
Francesco Longo Ingegnere informatico, professore associato Università degli Studi di Messina
Francesco Jannuzzi Regista e docente Filosofia
Annamaria Visco Ingegnere chimico, professore associato Università degli Studi di Messina
Francesco Sergi ITAE – CNR
Valentina Beghetto Ingegnere chimico, professore associato Università degli Studi di Venezia
Riccardo Samiolo Economista, Crossing s.r.l. Spin Off del Dipartimento di Nanotecnologie dell’Università degli Studi di Venezia
Luciano Pensabene Fondazione Guggenheim
Mauro Zan SEFEA Impact SGR S.p.A. e MECC S.C. Impresa Sociale
Gianfranco Alessi Antropologo

 

 

Membri del Comitato Scientifico già nominati dalla Fondazione Horcynus Orca
Gaetano Silvestri Presidente Emerito della Corte Costituzionale
Salvatore Cuzzocrea Rettore pro tempore dell'Università degli Studi di Messina e in quanto tale co-presidente del Comitato Scientifico
Martina Corgnati Direttore del Dipartimento Comunicazione e Docente Accademia di Brera di Milano
Nadia Terranova Scrittrice di fama internazionale
Paolo Benvenuti Regista di fama internazionale
Rainer Schluter Economista e artista, fondatore delle piattaforme e delle più importanti reti europee dell'Economia Sociale
Erfan Rashid Giornalista e intellettuale Iracheno, esperto di cinematografia araba
Luigi Chiara Pro-Rettore Università degli Studi di Messina
Caterina Pastura Casa Editrice Mesogea
Francesco Pastura Professore Associato Università degli Studi di Reggio Calabria
Giovanni Brandolino Professore Associato Università degli Studi di Reggio Calabria
Giuseppe Bottaro Professore Associato Università degli Studi di Messina
Marina Arena Professore Associato Università degli Studi di Messina

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia